Cronotipo e HRV

Il cronotipo influisce sull'HRV? In che modo biotipi differenti subiscono variazioni della loro frequenza cardiaca?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Vitale et al., dal titolo Heart Rate Variability in Sport Performance: Do Time of Day and Chronotype Play A Role?

Un metodo non invasivo affidabile per valutare l’attività del sistema nervoso autonomo prevede la valutazione dell’andamento temporale della variabilità della frequenza cardiaca (HRV).

La HRV può variare in accordo con il grado e la durata dell’allenamento, e la fluttuazione circadiana di questa variabile è cruciale per la salute umana poiché il cuore si adatta alle necessità dei diversi livelli di attività durante le fasi di sonno o durante il giorno.

Nella presente revisione, vengono discussi gli effetti dell’ora del giorno e del cronotipo sull’HRV in risposta a sessioni acute di attività fisica. I risultati sono scarsi e controversi; tuttavia, sembra che i soggetti di tipo serale abbiano una maggiore perturbazione del sistema nervoso autonomo (ANS), con una riattivazione vagale rallentata e valori di frequenza cardiaca più alti in risposta all’esercizio del mattino rispetto ai tipi mattutini.

Al contrario, entrambe le categorie di cronotipi hanno mostrato un’attività ANS simile durante i compiti fisici serali, suggerendo che questo momento della giornata sembra perturbare il ritmo circadiano HRV in misura minore.

Il controllo del cronotipo e dell’effetto dell’ora del giorno rappresenta una strategia chiave per i programmi di allenamento individuali e, in prospettiva, per la prevenzione primaria delle lesioni.

Per leggere l’articolo completo Heart Rate Variability in Sport Performance: Do Time of Day and Chronotype Play A Role? (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nello sport abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: