Dolore all’anca e agli adduttori: quali sono i fattori di rischio?

Gli infortuni agli adduttori sono comuni nello sport; quali sono i fattori di rischio più comuni negli atleti, in grado di provocarli?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2015 di Mosler et al., dal titolo Which factors differentiate athletes with hip/groin pain from those without? A systematic review with meta-analysis.

Il dolore all’anca e gli adduttori è comune in molti sportivi. Comprendere i fattori che differenziano atleti con dolore e quelli che non subiscono infortuni potrebbe aiutare a migliorare la gestione e la prevenzione.

Lo scopo dello studio è stato quello di condurre una review sistematica e meta analisi della letteratura sui fattori che differenziano atleti con e senza dolore all’anca e agli adduttori. Di 2251 titoli identificati, 17 articoli sono stati inclusi nella review, di cui 10 di elevata qualità.

Sono stati esaminati 62 differenti outcomes, ma 8 hanno subito la meta analisi. I dati utilizzati hanno dimostrato che gli atleti con dolore all’anca e adduttori presentavano: dolore e ridotti livelli di forza nell’adductor squeeze test, ridotto range of motion in intrarotazione dell’anca e nel bent knee fall out; tuttavia, la rotazione esterna dell’anca non presentava differenze tra i due gruppi.

E’ stata osservata una forte evidenza tra pazienti che presentavano alterata funzionalità dei muscoli del tronco, e una moderata evidenza per quanto riguarda edema osseo a livello pubico.

Questi sono gli outcome principali osservati in questo studio, che dovrebbero aiutare clinici e allenatori nel gestire e prevenire sindromi acute e croniche.

Per leggere l’articolo complete: Which factors differentiate athletes with hip/groin pain from those without? A systematic review with meta-analysis. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: