Giovani calciatori e asimmetrie nel salto

Quali sono le relazioni esistenti nel calcio giovanile tra asimmetrie nella performance di salto e quella specifica dello sport?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Bishop et al., dal titolo Jumping Asymmetries Are Associated With Speed, Change of Direction Speed, and Jump Performance in Elite Academy Soccer Players.

Lo scopo di questo studio era quello di stabilire le asimmetrie tra gli arti in diversi gruppi di età in giocatori di calcio maschi  d’élite e di esaminare eventuali relazioni tra asimmetria e misure di prestazioni fisiche.

Cinquantuno giocatori di un’accademia di calcio della Premier League inglese sono stati divisi in gruppi under 23 (n = 21), under 18 (n = 14) e under 16 (n = 16) e hanno eseguito salti bilaterali e unilaterali CMJ, sprint da 5, 10 e 20 metri e  test di velocità con cambio di direzione 505.

Tutti i test hanno mostrato una bassa variabilità (coefficiente di variazione ≤ 2,5%) e un’affidabilità da buona a eccellente (coefficiente di correlazione intraclasse = 0,80-0,99). Un’analisi a 1 via della varianza ha mostrato che il gruppo under 23 era significativamente più veloce del gruppo under 16 durante lo sprint su 20 m (2,90 vs 2,98 s; p = 0,02; effect size = 0,94).

Nessun’altra differenza significativa era presente tra i gruppi. L’asimmetria tra gli arti è stata quantificata dal salto CMJ a gamba singola, e nessuna differenza significativa nella grandezza dell’asimmetria era presente tra i gruppi.

Tuttavia, più correlazioni significative erano presenti in ogni gruppo di età tra l’asimmetria e i test di prestazione fisica, che erano tutti indicativi di una ridotta prestazione atletica. I risultati di questo studio mostrano che anche se i punteggi di asimmetria tra gli arti sono paragonabili tra i gruppi di età nei giocatori di calcio dell’accademia d’elite, le differenze di appena il 5% sono associate a prestazioni fisiche ridotte durante il salto, lo sprint e il cambio di velocità di direzione.

Questo studio suggerisce l’importanza di monitorare le asimmetrie dell’altezza del salto nei giocatori di calcio giovani d’élite.

Per leggere l’articolo completo Jumping Asymmetries Are Associated With Speed, Change of Direction Speed, and Jump Performance in Elite Academy Soccer Players. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: