HRV: quali prospettive?

Come può essere utilizzata l'HRV per il monitoraggio dello stato dell'atleta?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2013 di Makivic et al., dal titolo Heart Rate Variability (HRV) as a Tool for Diagnostic and Monitoring Performance in Sport and Physical Activities. 

Le risposte autonome dinamiche durante l’esercizio possono essere misurate per dare informazioni utili per l’allenamento attraverso l’analisi dell’ECG per determinare la variabilità della frequenza cardiaca (HRV).

Mentre l’HRV è stata utilizzata per prevedere la morte cardiaca improvvisa e la neuropatia diabetica nella valutazione della progressione della malattia, studi recenti hanno suggerito che può essere applicata all’allenamento. In questa rassegna, presentiamo il razionale per la misurazione della HRV. Descriviamo le diverse variabili utilizzate e cosa possono dirci sul sistema nervoso autonomo.

L’uso della HRV nel rilevare i cambiamenti nell’intensità dell’esercizio è presentato, insieme alle prove che i cambiamenti di genere e di età possono influenzarla. Infine, illustriamo come le misurazioni della HRV prese immediatamente dopo l’esercizio si sono dimostrate utili per misurare e monitorare il carico di allenamento per prescrivere gli allenamenti e/o prevenire il sovrallenamento.

Come illustrato, la standardizzazione di misure affidabili per per il feedback futuro dell’allenamento non è attualmente disponibile. Sebbene sia necessario ulteriore lavoro per determinare come la HRV può essere applicata, in particolare ai non atleti, la tecnologia per eseguire studi HRV è disponibile per quasi tutti, rendendo la sua applicazione sempre più attraente.

Esistono persino monitor della frequenza cardiaca che integrano alcune analisi HRV direttamente, permettendo così il monitoraggio dei cambiamenti in tempo reale della HRV e, di conseguenza, disturbi nell’ANS.

Tuttavia, finché non saranno disponibili modelli affidabili di HRV che siano applicabili a popolazioni specifiche, non è attualmente utilizzabile al di là di specifiche impostazioni di ricerca come descritto in questa recensione. L’analisi della HRV può consentire un metodo poco costoso, veloce e non invasivo per stabilire parametri rilevanti che possono essere seguiti durante una stagione.

Per leggere l’articolo completo Heart Rate Variability (HRV) as a Tool for Diagnostic and Monitoring Performance in Sport and Physical Activities.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nello sport abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: