L’influenza di una sessione di allenamento sulla stabilità posturale

In che modo una sessione di allenamento è in grado di influenzare negativamente la stabilità posturale?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di  Petry et al., dal titolo Influence of a Training Session on Postural Stability and Foot Loading Patterns in Soccer Players.

I movimenti specifici dello sport che si accompagnano a una caratteristica distribuzione della pressione plantare e a un affaticamento dei muscoli portano a un aumento dell’oscillazione posturale e quindi a una diminuzione del controllo dell’equilibrio.

Anche se singoli movimenti specifici del calcio sono stati esposti rispetto a questi parametri, nessuna informazione è disponibile per una sessione di allenamento completa. L’obiettivo del presente studio osservazionale era quello di analizzare l’influenza diretta dell’allenamento di calcio sulla stabilità posturale e sui modelli di andatura e se questi risultati fossero o meno alterati dall’età.

Centodiciotto giocatori di calcio esperti hanno partecipato allo studio e sono stati divisi in due gruppi. Il gruppo 1 conteneva 64 calciatori (età 13,31±0,66 anni) e il gruppo 2 ne contiene 54 (età 16,74±0,73 anni). Sono stati misurati la stabilità posturale, la distribuzione della pressione plantare statica e i modelli di carico dinamico del piede.

I nostri risultati hanno mostrato che la sessione di allenamento di calcio, così come l’età, ha un’influenza rilevante sulla stabilità posturale, mentre l’età solo (escluso l’allenamento) ha un’influenza sulla distribuzione della pressione plantare statica. I parametri della valutazione dinamica sembrano quindi essere influenzati dall’età, dall’allenamento e da una combinazione di entrambi.

L’allenamento e la giovane età correlano con una diminuita stabilità posturale; portano ad un aumento significativo della pressione di picco nelle aree precedentemente più caricate e, dopo aver raggiunto una certa età e grandezza dei valori assoluti, ad un cambiamento nella fase terminale di stance e di preswing del roll-over. Inoltre, i giocatori più giovani mostrano una distribuzione disomogenea della pressione plantare statica che potrebbe essere il risultato del diminuito controllo posturale nella giovane età.

Per scaricare il pdf dell’articolo completo: Influence of a Training Session on Postural Stability and Foot Loading Patterns in Soccer Players.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: