Il foot core system: un nuovo approccio al piede

In cosa consiste il foot core system? In cosa si differenzia questo approccio all'allenamento del piede?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2014 di  McKeon et al., dal titolo The foot core system: a new paradigm for understanding intrinsic foot muscle function.

Il piede è una struttura complessa con molte articolazioni e molteplici gradi di libertà che giocano un ruolo importante nella postura statica e nelle attività dinamiche. Lo sviluppo evolutivo dell’arco del piede coincide con le maggiori esigenze poste al piede quando gli esseri umani hanno iniziato a correre. Il movimento e la stabilità dell’arco plantare è controllato da muscoli intrinseci ed estrinseci.

Tuttavia, i muscoli intrinseci sono ampiamente ignorati da clinici e ricercatori. Come tale, questi muscoli sono raramente affrontati nei programmi di riabilitazione. Gli interventi per i problemi legati al piede sono più spesso diretti a sostenere esternamente il piede piuttosto che allenare questi muscoli a funzionare come sono stati progettati.

In questo articolo, proponiamo un nuovo paradigma per comprendere la funzione del piede. Iniziamo con una panoramica dell’evoluzione del piede umano con un focus sullo sviluppo dell’arco. Questo è seguito da una descrizione dei muscoli intrinseci del piede e della loro relazione con i muscoli estrinseci.

Tracciamo il parallelo tra i piccoli muscoli della regione del tronco che compongono il nucleo lombopelvico e i muscoli intrinseci del piede introducendo il concetto di nucleo del piede. Noi integriamo poi il concetto di nucleo del piede nella valutazione e nel trattamento del piede. Infine, chiediamo una maggiore consapevolezza dell’importanza del nucleo del piede per la normale funzione del piede e degli arti inferiori.

Il sistema centrale del piede è composto da sottosistemi che forniscono un input sensoriale rilevante e stabilità funzionale per adattarsi alle mutevoli richieste durante le attività statiche e dinamiche. L’interazione di questi sottosistemi è molto simile al sistema centrale lombopelvico.

I muscoli plantari intrinseci del piede all’interno dei sottosistemi attivo e neurale giocano un ruolo critico nel sistema centrale del piede come stabilizzatori locali e sensori diretti della deformazione del piede.

La valutazione del sistema centrale del piede può fornire informazioni cliniche sulla capacità del piede di far fronte alle mutevoli richieste funzionali. L’allenamento del nucleo del piede inizia con il targeting dei muscoli intrinseci plantari tramite esercizi per lo “short foot”, simile alla manovra addominale, per migliorare la capacità e il controllo del sistema centrale del piede.

Per scaricare il pdf dell’articolo completo: The foot core system: a new paradigm for understanding intrinsic foot muscle function.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: