Piede pronato e supinato: quali differenze?

Vi sono differenze a livello posturale e di equilibrio tra i soggetti che presentano un piede pronato e supinato?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2005 di  Cote et al., dal titolo Effects of Pronated and Supinated Foot Postures on Static and Dynamic Postural Stability

Il piede è il segmento più distale della catena degli arti inferiori e rappresenta una base di appoggio relativamente piccola su cui il corpo mantiene l’equilibrio (in particolare nella posizione a una gamba). Anche se sembra ragionevole che anche piccole alterazioni biomeccaniche nella superficie di appoggio possano influenzare le strategie di controllo posturale, le implicazioni di un piede ipermobile o ipomobile sull’equilibrio hanno ricevuto poca attenzione fino ad oggi.

L’obiettivo era di determinare se i tipi di piede supinato e pronato influenzano le misure di equilibrio statico e dinamico.

I partecipanti sono stati assegnati a 1 di 3 gruppi a seconda del tipo di piede, come definito dalle misure di caduta navicolare: pronato (≥10 mm), neutro (5-9 mm) o supinato (≤4 mm). Le misure di equilibrio statico e dinamico sono state ottenute per ogni partecipante e confrontate tra i gruppi.

Pazienti o altri partecipanti: Sedici individui con posture del piede pronate (caduta dello scafoide = 13,0 ± 3,7 mm), neutre (caduta dello scafoide = 6,2 ± 1,1 mm), o supinate (caduta dello scafoide = 2,2 ± 1,7 mm) si sono offerti di partecipare allo studio.

Abbiamo usato il Chattecx Balance System per misurare il centro di equilibrio, l’indice di stabilità e l’oscillazione posturale durante la postura statica con un solo arto in condizioni di occhi aperti e chiusi. Il centro di equilibrio è stato definito come il punto sul piede in cui il peso corporeo era equamente distribuito tra i quadranti mediale-laterale e anteriore-posteriore ed è stato registrato in centimetri. L’indice di stabilità è stato definito come la deviazione media dell’oscillazione intorno al centro di equilibrio. L’oscillazione posturale è stata espressa come la massima distanza di oscillazione registrata (cm) nelle direzioni mediale-laterale e anteriore-posteriore. Lo Star Excursion Balance Test è stato utilizzato per misurare l’equilibrio dinamico, che è stato riportato come la distanza di raggiungimento (cm) in ciascuna delle 8 direzioni testate. La media di 3 prove di ogni misura è stata calcolata e normalizzata all’altezza del soggetto.

Non abbiamo trovato alcuna differenza nel centro di equilibrio o nell’oscillazione posturale in funzione del tipo di piede. L’indice di stabilità era maggiore nei pronatori che nei supinatori, ma nessuno dei due gruppi era diverso da quelli con piede neutro. La portata dinamica differiva tra i gruppi, ma solo in alcune direzioni. In generale, i pronatori raggiungevano di più nelle direzioni anteriore e mediale anteriore e i supinatori raggiungevano di più nelle direzioni posteriore e posterio-laterale. Nella direzione laterale, i supinatori raggiungevano più lontano dei pronatori ma non più lontano dei neutri.

 

I nostri risultati suggeriscono che la stabilità posturale è influenzata dal tipo di piede sia in condizioni statiche che dinamiche. Queste differenze sembrano essere legate a differenze strutturali piuttosto che a differenze nell’input periferico. Questi effetti dovrebbero essere considerati quando i medici utilizzano tali misure di equilibrio per valutare i deficit di lesioni e il recupero.

Per scaricare il pdf dell’articolo completo: Effects of Pronated and Supinated Foot Postures on Static and Dynamic Postural Stability

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: