Rinforzo del piede e stabilità

Il rinforzo dei muscoli plantari è utile al mantenimento dell'equilibrio e della performance?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di  Sulowska et al., dal titolo The Influence of Plantar Short Foot Muscle Exercises on Foot Posture and Fundamental Movement Patterns in Long-Distance Runners, a Non-Randomized, Non-Blinded Clinical Trial.

 

L’obiettivo di questo studio è stato quello di valutare l’influenza di due tipi di esercizio della muscolatura plantare del piede corto sulla postura del piede e sui modelli di movimento fondamentali nei corridori di lunga distanza.

Venticinque corridori di lunga distanza di età compresa tra 22 e 35 anni. Sono stati divisi in due gruppi. Nel gruppo 1 (n = 13) i soggetti hanno eseguito l’esercizio “Vele’s Forward Lean” e “Reverse Tandem Gait” e nel gruppo 2 (n = 12) il “Short Foot Exercise”. I corridori hanno eseguito gli esercizi quotidianamente per 6 settimane. I test Foot Posture Index (FPI-6) e Functional Movement Screen (FMS) sono stati eseguiti due volte: al basale e dopo 6 settimane di esercizio.

Un miglioramento significativo è stato osservato in FPI -6 (palpazione della testa dell’astragalo nel Gruppo 1, e inversione/eversione del calcagno nel Gruppo 2). Anche nel Gruppo 1 è stato notato un miglioramento significativo nei test FMS: deep squat, active straight leg raise e nel punteggio totale.

Gli esercizi di rafforzamento della muscolatura del piede hanno un effetto benefico sui modelli di movimento funzionale e sulla postura del piede, quindi dovrebbero essere inclusi come parte del programma di allenamento quotidiano dei corridori.

Per leggere l’articolo completo: The Influence of Plantar Short Foot Muscle Exercises on Foot Posture and Fundamental Movement Patterns in Long-Distance Runners, a Non-Randomized, Non-Blinded Clinical Trial.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: