La ricerca non sempre corrisponde alla realtà: il monitoraggio del training load

Perchè non è sempre possibile applicare alla realtà le condizioni degli studi di monitoraggio del training load?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te del 2016 di Burgess et al., dal titolo The Research Doesn’t Always Apply: Practical Solutions to Evidence-Based Training-Load Monitoring in Elite Team Sports.

Le ricerche che descrivono le tecniche di monitoraggio del carico per gli sport di squadra sono numerose. Gran parte di queste ricerche sono condotte retrospettivamente e in genere riguardano squadre ricreative o semi-elite.

La ricerca sul monitoraggio del carico condotta sugli sport di squadra professionistici è in gran parte di tipo osservazionale. Per i professionisti esistono delle sfide nell’implementazione della ricerca sottoposta a revisione paritaria nell’ambito dell’applicazione. Queste sfide includono la programmazione delle partite, l’adesione dei giocatori, l’adesione dei dirigenti/allenatori, le tradizioni sportive e la disponibilità del personale.

Il monitoraggio del carico esterno è spesso oggetto di domande sull’affidabilità e la validità della tecnologia, mentre il monitoraggio del carico interno presuppone alcune ipotesi sull’adesione dei giocatori, oltre a presentare alcune incertezze sull’impatto che queste misure hanno sulle prestazioni dei giocatori Questo commento illustra esempi di ricerca sul monitoraggio del carico, discute i problemi associati all’applicazione di questa ricerca in un contesto di sport di squadra d’élite e suggerisce aggiustamenti pratici alla ricerca esistente, ove necessario.

Gli operatori che lavorano in ambienti di sport di squadra d’élite si trovano a dover implementare pratiche di monitoraggio del carico basate su evidenze scientifiche e adatte al loro ambiente specifico. I fattori da considerare sono la filosofia dell’allenatore, la conformità dei giocatori e le risorse, nonché le prove disponibili.

La combinazione di questi fattori dovrebbe influenzare le scelte di monitoraggio piuttosto che la sola evidenza. Le prove dovrebbero guidare i coaches nella scelta delle strategie di monitoraggio negli sport di squadra d’élite. Tuttavia, spesso le circostanze impediscono l’attuazione delle strategie così come appaiono in letteratura. In questi casi, i coaches dovrebbero convalidare le loro strategie modificate.

I coaches sono incoraggiati a pubblicare le loro convalide interne, in quanto saranno il motore delle future applicazioni in questo settore. Anche le università dovrebbero essere incoraggiate a collaborare con i team d’élite per promuovere il rigore accademico nelle procedure di raccolta dei dati. La combinazione di monitoraggio del carico interno ed esterno fornisce forse lo scenario ideale per valutare la forma fisica, l’affaticamento e la disponibilità dei giocatori ad allenarsi o a giocare.

Per leggere l’articolo completo The Research Doesn’t Always Apply: Practical Solutions to Evidence-Based Training-Load Monitoring in Elite Team Sports

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: