Lesioni asintomatiche nei calciatori professionisti

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di  Bezuglov et al., dal titolo Prevalence of Asymptomatic Intra-articular Changes of the Knee in Adult Professional Soccer Players.

Vi sono attualmente pochi dati circa l’associazione tra il calcio e le condizioni delle articolazioni del ginocchio in giocatori adulti. L’ipotesi è che un’alta percentuale di giocatori professionisti abbia subito modificazioni intra-articolari asintomatiche a livello del ginocchio.

La condizione delle strutture articolari è stata analizzata in 94 articolazioni di 47 giocatori professionisti attraverso risonanza magnetica. Le cartilagini di entrambe le ginocchia erano sofferenti nel 97,9% dei giocatori. Le lesioni meniscali sono state osservate nel 97,8% delle articolazioni e comprendevano il 93,6% degli atleti. Il grado 2 di lesione articolare era il prevalente (36-60% in base al sito di lesione) e il grado 4 è stato osservato nel 12,7% delle lesioni.

Il condilo femorale mediale e il piatto tibiale mediale erano i più affetti da lesioni cartilaginee (85,1%). Tra le lesioni meniscali, quelle di grado 2 erano le più frequenti, e sono state osservate nel 71% dei casi. Il grado 3 è stato osservato nel 13,8% delle articolazioni. Il corno posterior del menisco laterale era il più frequente sito di lesione meniscale, ritrovato nel 95,7% del campione. Osteofitosi sono state osservate nel 4,2% delle articolazioni.

La prevalenza di lesioni meniscali e cartilaginee asintomatiche nelle ginocchia dei giocatori professionisti è estremamente alta, e non associata alla riduzione della pratica sportiva. La ricerca dovrebbe promuovere la corretta interpretazione dei dati ottenuti da risonanza magnetica dei giocatori che hanno subito trauma in acuto, così da ridurre interventi chirurgici inutili.

Per leggere l’articolo completo Prevalence of Asymptomatic Intra-articular Changes of the Knee in Adult Professional Soccer Players. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: