Giubbotto zavorrato ed effetti sullo sprint

Lo sprint con l'aggiunta di una resistenza, come il giubbotto zavorrato, è spesso utilizzato per migliorare l'esplosività e la prestazione degli atleti.
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Macadam et al., dal titolo Acute and longitudinal effects of weighted vest training on sprint-running performance: a systematic review.

Questa review sistematica ha avuto lo scopo di quantificare gli effetti acuti e longitudinali che avvengono con l’utilizzo di giubbotti zavorrati durante lo sprint. Di 170 articoli ritrovati, 11 studi di cui 6 in acuto e 5 longitudinali, soddisfavano i criteri di inclusione.

Il giubbotto zavorrato (5-40% del BM) è stato visto aumentare significativamente il tempo di contatto al suolo e di conseguenza diminuire la velocità, la forza orizzontale, la potenza massima e il tempo di volo. La corsa su treadmill era meno efficace fino ad un carico >11% del BM.

I miglioramenti ottenuti in velocità, sono stati osservati per gli studi longitudinali (3-7 settimane almeno, 5,6-18,9%BM). Studi futuri dovranno focalizzarsi nel determinare l’optimum per quanto riguarda il carico e il volume, per stabilire chiaramente quali siano i benefit dell’allenamento derivanti da questa forma di sprint resistito.

Per leggere l’articolo completo Acute and longitudinal effects of weighted vest training on sprint-running performance: a systematic review. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: