Mobilità dell’anca e ACL

In che modo il rischio di infortuni all'ACL è influenzato dalla mobilità dell'anca?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2008 di Joao et al., dal titolo Decreased Hip Range of Motion and Noncontact Injuries of the Anterior Cruciate Ligament

Il nostro scopo è stato quello di verificare se esiste un’associazione tra la riduzione del range di movimento dell’anca e le lesioni del legamento crociato anteriore (LCA) senza contatto nei giocatori di calcio.

In questo studio caso-controllo, 50 giocatori di calcio con lesioni del legamento crociato anteriore senza contatto confermate da un intervento chirurgico sono stati sottoposti a un esame dell’anca e confrontati con quelli di un gruppo di controllo. I risultati sono stati analizzati statisticamente in base a 2 punti di cutoff (70° e 80° della somma totale di rotazione interna ed esterna) per entrambi i gruppi.

È stata riscontrata una diminuzione significativa dell’ampiezza di movimento dell’anca nel 38% di tutti gli individui studiati al punto di cutoff inferiore (70°) e nel 64% al punto di cutoff superiore (80°). La riduzione dell’ampiezza di movimento dell’anca era maggiore nel gruppo con rottura del legamento crociato anteriore rispetto al gruppo di controllo, con poche differenze tra i due punti di cutoff (70° e 80°). La differenza tra pazienti e soggetti di controllo era statisticamente significativa (P < .001).

È stata riscontrata una forte associazione tra la riduzione del range di movimento dell’anca e la rottura del legamento crociato anteriore nei giocatori di calcio, non solo ma soprattutto a causa della riduzione della rotazione interna. Nonostante la mancanza di un confronto con altri sport, i nostri risultati hanno mostrato una maggiore riduzione del range di movimento dell’anca nel gruppo dei giocatori di calcio rispetto alla popolazione generale. Livello di evidenza: Livello III, studio prognostico caso-controllo.

Per leggere l’articolo complete: Decreased Hip Range of Motion and Noncontact Injuries of the Anterior Cruciate Ligament (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: