Sport da non contatto e mobilità dell’anca

La mobilità dell'anca influenza la performance e il rischio infortuni negli sport da non contatto?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Teichman et al., dal titolo Hip Mobility and Flexibility for Track and Field Athletes

L’obiettivo di questo articolo è dimostrare le tecniche per migliorare la flessibilità e la mobilità dell’anca, soprattutto per gli atleti di atletica leggera. Si cerca inoltre di spiegare l’importanza della flessibilità e della mobilità dell’anca.

Quando l’anca dell’atleta è rigida e poco flessibile, può verificarsi uno squilibrio muscolare che aumenta il rischio di lesioni. Lo squilibrio muscolare dell’anca è spesso causa di dolore al ginocchio e all’anca, a causa del sovraccarico dei flessori dell’anca e dei quadricipiti per compensare i muscoli più deboli. Gli esercizi di mobilità e flessibilità dell’anca qui illustrati sono stati concepiti per migliorare in modo significativo la gamma di movimento (ROM) dell’anca.

Un migliore ROM può migliorare le prestazioni motorie, l’esecuzione delle abilità e persino prevenire gli infortuni. Un’eccellente estensione dell’anca migliora la capacità di aiutare l’anca a sviluppare potenza. In questo articolo vengono descritti 9 esercizi di mobilità dell’anca e 6 esercizi di flessibilità dell’anca. Gli esercizi devono essere eseguiti 3 volte a settimana con almeno 24 ore di pausa tra l’uno e l’altro per ottenere risultati ottimali.

Questo lavoro ha cercato di delineare l’importanza della mobilità e della flessibilità dell’anca, in particolare per gli atleti di sport senza contatto (come quelli di atletica leggera), e i loro effetti sulla prestazione atletica e sulla prevenzione degli infortuni. Dopo circa 6 settimane, il ROM dell’anca dovrebbe migliorare in modo significativo.

Per leggere l’articolo complete: Hip Mobility and Flexibility for Track and Field Athletes (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: