SSG vs Sprint Endurance Training nel Calcio: quali sono le risposte fisiologiche?

Banner Orizzontale

Il conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Frasson et al., dal titolo Skeletal Muscle and Performance Adaptations to High-Intensity Training in Elite Male Soccer Players: Speed Endurance Runs Versus Small-Sided Game Training.

Abstract

Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare la risposta muscolare e la performance successivamente a due proposte di allenamento spesso applicate nei protocolli di lavoro nel calcio.

Hanno partecipato allo studio 39 giocatori di calcio randomizzati in due gruppi: speed endurance training (SET, n=21) e small sided game group (SSG, n=18). Durante 4 settimane, per due volte a settimana, il gruppo SET ha svolto 6-10 sprint di 30’’ all out con 3’ di recupero, mentre il gruppo SSG ha svolto 2 serie di 7-9’ minuti di small sided games con 2’ di recupero.

Le biopsie muscolari sono state ottenute dal vasto laterale pre e post protocollo di lavoro e sono stati analizzate le attività degli enzimi metabolici e l’espressione di proteine muscolari. Inoltre, è stato svolto lo YO-YO Intermittent Recovery level 2 test (YO-YO IR2).

L’attività muscolare della citrato sintasi (CS) è aumentata del 18% solo nel gruppo SET, mostrando forti miglioramenti rispetto al gruppo SSG, mentre la idrossiacil-CoA deidrossigenasi (HAD) è aumentata in entrambi i gruppi, rispettivamente del 19 e 37% tra SET e SSG. L’espressione della proteina MCT4 è aumentata del 30% nel gruppo SET, del 61% nel gruppo SSG.

L’espressione della proteina superossido dismutasi 2 (SOD2) è aumentata invece solo nel gruppo SSG del 40%. Infine, il gruppo SET ha migliorato del 39% la performance nello YO-YO IR2 test.

In conclusione, possiamo affermare che lo speed endurance training ha migliorato la capacità ossidativa muscolare e la performance di più rispetto agli small sided games, ma risposte simili si sono ottenute per quanto riguarda il trasporto ionico e la capacità antiossidante.

Per leggere l’articolo completo Skeletal Muscle and Performance Adaptations to High-Intensity Training in Elite Male Soccer Players: Speed Endurance Runs Versus Small-Sided Game Training (clicca qui).  

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora.

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: