Fitness nel Futsal: come migliorare la performance?

Banner Orizzontale

Il conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di futsal.

Ad oggi, non esiste un’ampia letteratura scientifica riguardante i parametri metabolici nel futsal. La creazione di un “modello di riferimento” unanimemente accettato è al di là da venire, e spesso sta al singolo staff definire il “proprio”, in base ai parametri di gioco della propria squadra.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Shalamzari et al., dal titolo Generic vs. Small-Sided Game Training in Futsal: Effects on Aerobic Capacity, Anaerobic Power and Agility.

Abstract

Lo scopo di questo studio è stato quello di paragonare 6 settimane di condizionamento metabolico basato sull’utilizzo di small sided games (SSG), rispetto ai programmi tradizionali di allenamento metabolico, potenza anaerobica e agilità in giovani giocatori di futsal. Inoltre, sono state messe a confronto le variazioni dei markers di carico interno (heart rate e sforzo percepito) in entrambi i programmi di allenamento.

Hanno partecipato allo studio 22 giocatori con un età media di 18,6 anni, i quali sono stati assegnati casualmente ai gruppi SSG (n=12) e allenamento generico di fitness GFT (n=8). Ogni gruppo ha svolto allenamenti della stessa durata e intensità. I partecipanti hanno svolto un test del VO2max su treadmill, il Windgate test e l’agility test pre e post protocollo di allenamento. L’HR e l’RPE sono stati utilizzati come parametri del carico interno durante lo svolgimento dello studio. E’ stata riscontrata una differenza significativa nell’RPE tra i due gruppi, mentre nessuna variazione importante si è registrata per l’HR. Nonostante i grossi miglioramenti osservati tra il pre e post test in tutte le misurazioni tranne nella potenza minima, non vi era differenza significativa tra i due gruppi per i parametri di agilità, potenza aerobica e anaerobica.

Il programma basato sugli SSG forniva stimoli simili per quanto riguarda l’HR, a confronto con il protocollo GFT per tutti i giocatori; di conseguenza, entrambi i protocolli hanno migliorato i parametri di fitness degli atleti. Inoltre, il programma SSG ha portato a miglioramenti per quanto riguarda la performance tecnica, rappresentando perciò un’alternativa interessante per sviluppare contemporaneamente i parametri di condizionamento metabolico (capacità aerobica, anaerobica e potenza nel futsal) e allo stesso tempo sviluppare le qualità tecniche.

Per leggere l’articolo completo Generic vs. Small-Sided Game Training in Futsal: Effects on Aerobic Capacity, Anaerobic Power and Agility. (clicca qui)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora.

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: