Nel Corso Online – Preparazione Pre-Campionato abbiamo visto alcuni test utilizzati per valutare la forza degli atleti in maniera molto semplice e pratica.
Il Test di Sargent nasce per poter testare la forza esplosiva degli arti inferiori senza particolari strumenti e in maniera molto semplice. Sviluppato quasi 90 anni fa, ha aiutato molti allenatori a testare i propri atleti nelle varie discipline sportive.
In questo articolo descriveremo che cos’è e quale è stato il suo utilizzo in ambito sportivo prima dell’avvento di strumenti più affidabili per la valutazione della forza.
Che cos’è il Sargent Test
Il test di Sargent (SJT), ideato nel 1921, è un test permette di valutare il sistema ATP-CP, in un azione esplosiva di salto. Utilizzato in campo sportivo per testare velocisti, saltatori, giocatori di basket o di pallavolo per fare un primo screening a costo zero.
Il test può essere interpretato in due modi: differenza fra il punto più alto raggiunto da un soggetto con la mano estesa in alto e il punto che il soggetto raggiunge in seguito a un salto verticale in alto (Sargent, 1921).
I soggetti devono scaldarsi molto bene prima di iniziare la prova, e molto probabilmente il miglior risultato lo ottengono dopo qualche salto intervallato da un buon riposo.
Come eseguire il Sargent Test
Per eseguire questo test è’ necessario disporre di una parete con metro per il rilevamento dei dati. Posizionandoci a fianco della parete e si porta la mano più vicina a essa a toccare il punto più alto raggiungibile con le dita: questo sarà l’altezza 1 di partenza.
Rimanendo sul posto si effettua un salto verso l’alto cercando di raggiungere il punto più alto possibile della parete con la stessa mano: questa sarà l’altezza 2.
In maniera molto pratica si calcola l’altezza di salto dalla differenza tra la altezza 2 a l’altezza 1. Per una maggiore attendibilità si può prendere il valore medio su 3 salti.
Le varianti nel Sargent Test
Quando si decide di valutare l’atleta si può decidere di far eseguire il test in 3 modi:
- con pre-caricamento sugli arti inferiori e immediata spinta verso l’alto con slancio degli arti superiori
- con pre-caricamento sugli arti inferiori e immediata spinta verso l’alto SENZA slancio degli arti superiori (distesi sopra la testa pronti per raggiungere il punto più alto)
- con piegamento sugli arti inferiori (cosce parallele al suolo o squat jump position) e da questa posizione senza scendere ulteriormente effettuare la spinta verso l’alto (arti superiori estesi sopra la testa)
Affidabilità del Sargent Test
Per Malliou et al. (2003) il test di salto verticale può essere eseguito in laboratorio, con l’uso di piattaforme di salto (JP), o sul campo, usando il Sargent Jump Test (SJT) per misurare la forza esplosiva degli arti inferiori.
In ambito calcistico, la validità della SJT in relazione con il gold standard JP test (JPT) non era stato fatto.
De Salles et al., 2012, nel loro studio, hanno testato tutti gli atleti con il test sulla piattaforma di salto Jumptest® (Hidrofit Ltda, Brasile) e con due prove di salto con il Test di Sargent indipendenti Jump.
Due giorni dopo, un altro Sargent Jump Test è stato eseguito contemporaneamente valutato da 2 valutatori. Sono stati eseguiti tre salti e il più alto è stato registrato.
Per verificare la validità, i primi risultati del SJT sono stati confrontati con quelli JPT considerato il gold standard. La validità e la riproducibilità sono state valutate dai coefficienti di correlazione intraclasse (ICC) e da il test di Bland e Altman (pacchetto statistico SPSS 11.0), con un livello di significatività fissato a p <0,05.
I valori trovati per validità (r = 0,99, p = 0,001), per la riproducibilità intra-valutatore (r = 0,99, p = 0,001) e per la riproducibilità inter-valutatore (r = 1.0, p = 0,001), gli autori hanno concluso che il Sargent Jump Test è uno strumento valido e riproducibile per misurare la forza esplosiva in gruppi omogenei, come quelli usati nel presente studio.
Bibliografia
- de Salles, P., Vasconcellos, F., de Salles, G., Fonseca, R., & Dantas, E. (2012). Validity and reproducibility of the sargent jump test in the assessment of explosive strength in soccer players. Journal of human kinetics, 33(2012), 115-121.