Validità degli speed test

La velocità e i test per valutarla sono fondamentali nel calcio, ma non solo. In questo studio si analizzano i vari test e la loro affidabilità.
Banner Orizzontale

L’argomento della velocità, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nello speed training, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Altmann et al., dal titolo Validity and reliability of speed tests used in soccer: a systematic review.

La velocità è un prerequisito fondamentale nel calcio. Perciò, un gran numero di test sono stati sviluppati, per investigare diverse skills di velocità importanti in questo sport. Questa review sistematica si pone lo scopo di indagare la validità e riproducibilità degli speed tests usati con giocatori adulti di calcio.

In totale, 90 studi che analizzavano 167 test sono stati inclusi. Tra questi, i test di sprint lineare (n=67) e di cambi di direzione (n=60) erano i più frequenti, seguiti dalla combinazione dei due (n=21) e dai repeated-sprint tests (n=15). I test di agility erano i meno utilizzati (n=4).

In base alla costruzione dei protocolli, la validità può essere riportata per la maggior parte dei test di tutte le categorie, eccetto per gli agility tests per i quali non è stato verificato questo requisito. Lo stesso discorso vale per la riproducibilità dei vari test.

In contrasto, i test che portavano l’atleta in fatica perdevano il requisito di validità. Si può però concludere che, eccetto che per i test di agility, quasi tutte le categorie di test applicati possiede un livello di validità e riproducibilità accettabile per tutti i giocatori di calcio. Le misurazioni dovrebbero comunque essere interpretate con cautela, e la selezione dei test potrebbe essere effettuata sulla base delle analisi di questa review.

Studi futuri dovrebbero prendere in considerazione e analizzare i criteri di validità analizzando la relazione tra i risultati dei test e i parametri di partita, in modo da sviluppare test specifici di agility per il calcio.

Per leggere l’articolo completo Validity and reliability of speed tests used in soccer: a systematic review. (clicca qui). https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31412057/

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: