Single leg vertical jump e ricostruzione del crociato anteriore

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di  Ohji et al., dal titolo Single-leg hop can result in higher limb symmetry index than isokinetic strength and single-leg vertical jump following anterior cruciate ligament reconstruction.

Un single leg vertical jump e l’altezza di salto potrebbero riflettere la forza in estensione del ginocchio meglio di un single leg hop in lungo. Questo studio si propone di verificare la relazione tra la forza isocinetica di estensione del ginocchio, il SLH e il SLVJ in seguito a ricostruzione di legamento crociato anteriore.

40 pazienti post ricostruzione hanno partecipato allo studio. Il picco di torsione a 60° e 180° in estensione di ginocchio, il SLH, e il SLVJ sono stati misurati. E’ stata calcolata la simmetria tra gli arti tra operato e sano.

E’ stata vista esservi una moderata-forte correlazione positiva tra la forza isocinetica in estensione del ginocchio sia con il SLH che il SLVJ. Significative differenze tra gli arti sono stati viste nel SLVJ, ma non nel SLH. I risultati mostrano quindi che, nonostante l’asimmetria nel SLH diminuisca notevolmente 12 mesi  dopo una ricostruzione di LCA, rimangono differenze tra gli arti, misurate con il SLVJ. Perciò questo test può essere usato per verificare il recupero del ginocchio a seguito di intervento di ricostruzione.

Per leggere l’articolo completo: Single-leg hop can result in higher limb symmetry index than isokinetic strength and single-leg vertical jump following anterior cruciate ligament reconstruction.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: