Single leh hop test e crociato anteriore

Il single leg hop test è un valido strumento per valutare sia gli atleti operati che i non operati di legamento crociato anteriore?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2011 di  Grindem et al., dal titolo Single-Legged Hop Tests as Predictors of Self-Reported Knee Function in Nonoperatively Treated Individuals With Anterior Cruciate Ligament Injury

 

Studi precedenti hanno trovato predittori significativi per l’esito funzionale dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore (ACL); tuttavia, mancano studi che esaminino i predittori per l’esito funzionale in soggetti non trattati chirurgicamente.

I test di salto su una gamba sola predicono la funzionalità del ginocchio auto-riferita (International Knee Documentation Committee [IKDC] 2000) in soggetti con lesione del legamento crociato anteriore non trattati chirurgicamente, un anno dopo i test basali.

Novantuno pazienti con lesione del legamento crociato anteriore non trattati chirurgicamente sono stati sottoposti a 4 test di salto su una gamba sola in media 74 ± 30 giorni dopo la lesione in uno studio prospettico di coorte. Ottantuno pazienti (89%) hanno completato l’IKDC 2000 un anno dopo. I pazienti con un punteggio IKDC 2000 uguale o superiore al 15° percentile specifico per età e sesso dei dati precedentemente pubblicati su una popolazione non infortunata sono stati classificati come aventi una funzione auto-riferita all’interno dei range di normalità. Sono state eseguite analisi di regressione logistica per identificare i predittori della funzione del ginocchio auto-riferita. L’area sotto la curva (AUC) delle curve caratteristiche operative del ricevitore è stata utilizzata come misura dell’accuratezza discriminativa. Il cutoff ottimale dell’indice di simmetria dell’arto (LSI) per il miglior test di salto con una sola gamba è stato definito come l’LSI con il più alto prodotto di sensibilità e specificità.

Gli indici di simmetria del salto singolo per la distanza hanno predetto la funzionalità del ginocchio auto-riferita a 1 anno di follow-up (P = .036). La combinazione di 2 test di salto (AUC = 0,64-0,71) non ha fornito un’accuratezza discriminativa superiore rispetto al singolo salto (AUC = 0,71). Un cutoff dell’88% (LSI) per il singolo salto ha rivelato una sensibilità del 71,4% e una specificità del 71,7%.

Il salto singolo per la distanza (LSI) ha predetto in modo significativo la funzionalità del ginocchio auto-riferita dopo 1 anno in pazienti con lesione del legamento crociato anteriore non trattati chirurgicamente. La combinazione di 2 test di salto con una sola gamba non ha portato a una maggiore accuratezza discriminativa rispetto al singolo salto.

Per leggere l’articolo completo: Single-Legged Hop Tests as Predictors of Self-Reported Knee Function in Nonoperatively Treated Individuals With Anterior Cruciate Ligament Injury

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: