Piede piatto e fatica

Il piede piatto può essere un fattore in grado di anticipare il senso di fatica?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di  Boozari et al., dal titolo Effect of Functional Fatigue on Vertical Ground-Reaction Force in Individuals With Flat Feet

Il piede piatto è una delle deformità dell’arto inferiore che può modificare le variabili cinetiche dell’andatura. La fatica è uno dei fattori che possono alterare la forza di reazione verticale al suolo (GRF). L’effetto di una condizione di affaticamento sulla GRF verticale non è stato documentato in soggetti con piede piatto.

Lo scopo dello studio è stato di esaminare l’effetto della fatica sulla GRF verticale in soggetti con piedi piatti rispetto a un gruppo normale durante la camminata a piedi nudi. 17 soggetti con piede piatto e 17 soggetti normali (reclutati in base al rapporto arco-altezza) hanno partecipato allo studio.

Sono state svolte tre misure di GRF verticale (F1, il primo picco di forza; F2, la forza minima; e F3, il secondo picco di forza) prima e dopo un protocollo di fatica funzionale.

Non è stata osservata alcuna interazione significativa tra fatica e gruppo per le 3 misure di GRF verticale. Per F2, gli effetti della fatica e del gruppo erano significativi (P = .001 e P = .02, rispettivamente). Inoltre, la F2 era più alta nel gruppo dei piedi piatti rispetto al gruppo dei normali; la F2 aumentava anche dopo la fatica. Per F3, è stato osservato solo un effetto significativo della fatica (P = .004). F3 è diminuita dopo l’affaticamento in entrambi i gruppi.

Nel gruppo dei piedi piatti, una diminuzione della variazione della GRF verticale potrebbe essere dovuta a una maggiore flessibilità delle articolazioni del piede. Dopo l’affaticamento, i muscoli potrebbero perdere la capacità di controllare le articolazioni del piede e causare un aumento di F2 nel gruppo dei piedi piatti.

Per leggere l’articolo completo: Effect of Functional Fatigue on Vertical Ground-Reaction Force in Individuals With Flat Feet

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: