Correlazione tra obesità e piede piatto

Esiste una correlazione tra l'obesità e lo sviluppo del piede piatto nei bambini?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di  Karimi et al., dal titolo The Relationship between anthropometric factors and flat feet

Nonostante le numerose ricerche sulla relazione tra i fattori antropometrici associati alla deformità del piede piatto, non c’è ancora un consenso sulla sua relazione con questi fattori e su come misurarla. Pertanto, il presente studio è stato condotto per studiare la relazione tra piede piatto e BMI (indice di massa corporea) e livelli di grasso corporeo in bambini di 10-12 anni.

La popolazione in studio era costituita da 243 bambini delle scuole di Qom, con un’età media di 11,47±0,82 anni, un peso di 39,4±10,86 kg e un’altezza di 145,94±7,91 cm. Per valutare la condizione del piede, sono stati utilizzati l’indice dell’arco plantare Staheli, l’indice dell’arco (AI o Arch Index) e i fattori antropometrici per valutare la quantità di grasso (mediante Jackson Pollock) e il BMI. Per calcolare la relazione tra le variabili è stato eseguito il test del chi-quadro (Ci-quadro), con intervallo di confidenza del 95% e per verificare la ripetibilità dei dati è stato eseguito il coefficiente di correlazione (Interclass correlation coefficient). I dati sono stati analizzati tramite SPSS (v. 18) (p ≤ 0,05).

La prevalenza del piede piatto è stata osservata al 27,6%. Inoltre, è stata riscontrata una relazione significativa tra il piede piatto e il sovrappeso e l’obesità, nonché la quantità di grasso nei due gruppi (P= 0,05) e il BMI (P= 0,05). Inoltre, i risultati delle analisi statistiche hanno rivelato che non esiste una relazione significativa tra l’arco del piede destro e quello del piede sinistro.

Il presente studio ha dimostrato che la prevalenza dei piedi piatti nei bambini con sovrappeso e obesità, secondo entrambi i metodi di misurazione della percentuale di grasso corporeo e dell’IMC, era elevata. Pertanto, si può concludere che i bambini in sovrappeso sono a rischio di piede piatto. Data la suscettibilità dei bambini in sovrappeso e obesi allo sviluppo del piede piatto e quindi ai problemi futuri, una maggiore attenzione allo screening, la prescrizione di esercizi correttivi e l’offerta di strutture per aumentare l’attività fisica sembrano essere misure necessarie da adottare.

Per leggere l’articolo completo: The Relationship between anthropometric factors and flat feet

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: