Il piede piatto influisce sulla performance?

In questo studio si analizzano alcuni fattori di prestazione e la corelazione con il piede piatto nei bambini.
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2008 di  Tudor et al., dal titolo Flat-Footedness Is Not a Disadvantage for Athletic Performance in Children Aged 11 to 15 Years

Poiché la controversia sulla relazione tra la morfologia del piede e la sua funzione è ancora presente, riteniamo sorprendente che non siano stati pubblicati studi sulle capacità motorie e sulle prestazioni atletiche nei bambini con i piedi piatti. Il nostro obiettivo in questo studio è stato quello di determinare se esiste un’associazione tra il grado di piattezza del piede e diverse abilità motorie necessarie per le prestazioni sportive.

Sono stati scansionati i piedi di 218 bambini di età compresa tra gli 11 e i 15 anni ed è stato determinato l’indice dell’arco plantare. Il valore dell’indice dell’arco plantare è stato corretto per l’influenza dell’età, quindi l’intero campione è stato suddiviso in 4 gruppi in base alla piattezza dei piedi. I bambini sono stati sottoposti a test di contrazione eccentrico-concentrica e di salto su una pedana di forza Kistler, di poligono di velocità-coordinazione (sistema Newtest), di equilibrio (3 test), di flessione delle dita dei piedi, di angolo di punta dei piedi e di movimenti ripetitivi delle gambe. Complessivamente, sono state effettuate 17 misure di performance atletica.

Non sono state trovate correlazioni significative tra l’altezza dell’arco e le 17 abilità motorie. La suddivisione del campione in 4 gruppi non ha evidenziato differenze tra i gruppi nelle prestazioni atletiche. Inoltre, diverse serie di analisi multivariate della varianza di più variabili indipendenti riferite a una particolare abilità motoria non sono risultate significative. Le differenze non sono state riscontrate nemmeno dopo aver confrontato solo i due gruppi estremi, ovvero i bambini con archi molto bassi e quelli con archi molto alti.

Per leggere l’articolo completo: Flat-Footedness Is Not a Disadvantage for Athletic Performance in Children Aged 11 to 15 Years

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: