Arco plantare e consumo di ossigeno

L'arco plantare può influire sul consumo di ossigeno e quindi sul dispendio energetico della camminata?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2009 di  Otman et al., dal titolo Energy cost of walking with flat feet.

È stato condotto uno studio comparativo per valutare gli effetti del supporto dell’arco plantare sul consumo di ossigeno in 20 soggetti con piedi piatti che lamentavano generalmente stanchezza, e anche per esplorare se la loro sensazione di stanchezza fosse oggettiva o meno.

Sono stati misurati e calcolati i valori della frequenza cardiaca a riposo, della camminata e del recupero finale, della pressione arteriosa e del consumo di ossigeno durante la camminata dei pazienti con i piedi piatti e sono stati confrontati con un gruppo di controllo che utilizzava tapis roulant e dispositivi per il consumo di ossigeno.

Nella prima fase i pazienti non indossavano alcun plantare. In seguito sono stati preparati dei supporti per arco plantare adatti a ciascun paziente e nella seconda fase hanno indossato questi supporti. I risultati non hanno mostrato alcuna differenza significativa tra le frequenze cardiache a riposo, la pressione sanguigna e il consumo di ossigeno.

Tuttavia, le differenze nella frequenza cardiaca a piedi, nella pressione arteriosa sistolica, nella frequenza cardiaca di recupero finale, nel consumo di ossigeno e nel costo energetico sono risultate significative tra la prima e la seconda fase del test nel gruppo di pazienti.

La differenza nei valori della pressione arteriosa diastolica durante la deambulazione senza e con il supporto per l’arco è risultata insignificante. Si può quindi dedurre che il consumo di ossigeno durante la deambulazione diminuisce quando ai pazienti con piedi piatti viene applicato un arco plantare adeguato.

Per leggere l’articolo completo: Energy cost of walking with flat feet

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: