La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.
Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2004 di Huang et al., dal titolo The Relationship between the Flexible Flatfoot and Plantar Fasciitis: Ultrasonographic Evaluation.
Lo scopo di questo studio è stato quello di indagare la relazione tra piede piatto e fascite plantare.
Sono stati arruolati 23 soggetti con piede piatto e 23 soggetti con piede ad arco normale. L’analisi dell’impronta è stata utilizzata per valutare le condizioni del piede in entrambi i gruppi per calcolare l’indice di arco individuale. Abbiamo confrontato le immagini ecografiche della fascia plantare nel gruppo del piede piatto con quelle del gruppo dell’arco normale utilizzando ultrasuoni ad alta frequenza.
I risultati dell’analisi hanno indicato che l’ispessimento della fascia plantare nel gruppo del piede piatto era significativamente diverso dal gruppo dell’arco normale. Nel gruppo del piede piatto, 10 dei 23 pazienti (43,4%) presentavano fascite plantare, ma solo due soggetti (8,7%) nel gruppo dell’arco normale presentavano una fascite.
In questo studio è stata riscontrata una maggiore incidenza di fascite plantare nel gruppo del piede piatto rispetto al gruppo di controllo con arco normale.
Per leggere l’articolo completo: The Relationship between the Flexible Flatfoot and Plantar Fasciitis: Ultrasonographic Evaluation.
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica