Single leg bridge e infortuni agli hamstring

Il single leg bridge è un test valido in grado di predire il rischio di infortuni agi hamstring?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2013 di  Freckleton et al., dal titolo The predictive validity of a single leg bridge test for hamstring injuries in Australian Rules Football Players

Le lesioni da strappo muscolare agli hamstring (HMSI) sono il problema più grave negli sport di calcio come l’Australian Rules Football. La riduzione della forza muscolare degli hamstring è comunemente percepita come un fattore di rischio per gli infortuni agli hamstring; tuttavia, le prove sono inconcludenti. Il test della forza degli hamstring con l’anca e il ginocchio ad angoli funzionali e la valutazione dei parametri di resistenza potrebbero essere più rilevanti per esaminare il rischio di lesioni agli hamstring.

L’obiettivo primario di questo studio prospettico è stato quello di verificare se una ridotta forza muscolare degli hamstring, valutata con il single leg hamstring bridge (SLHB), fosse un fattore di rischio per le lesioni agli hamstring.

La forza muscolare degli hamstring di 482 giocatori amatoriali e semi-amatoriali di 16 club calcistici, di età media 20,7 (range 16-34 anni), è stata testata durante il precampionato 2011. I giocatori sono stati poi monitorati durante la stagione sportiva 2011 per verificare la presenza di HMSI.

Sono stati registrati 28 infortuni al bicipite femorale, 16 a destra e 12 a sinistra. I giocatori che hanno subito un HMSI destro durante la stagione avevano un punteggio medio SLHB destro significativamente più basso (p=0,029), erano più anziani (p=0,002) e avevano maggiori probabilità di aver subito un precedente infortunio al bicipite femorale destro (p=0,02) o al ginocchio destro (p=0,035). Per quanto riguarda l’infortunio al bicipite femorale sinistro, il gruppo infortunato aveva maggiori probabilità di essere dominante sulla gamba sinistra (p=0,001), di essere un atleta più anziano (p=0,002) e c’era una tendenza verso una storia di infortunio al bicipite femorale sinistro (p=0,07).

Questo studio ha dimostrato un deficit significativo nei punteggi SLHB precampionato sulla gamba destra dei giocatori che successivamente hanno subito un infortunio al bicipite femorale destro. L’età, un precedente infortunio al ginocchio e una storia di infortunio al bicipite femorale sono stati altri fattori di rischio supportati da questo studio. La scarsa forza degli hamstring sembra essere un fattore di rischio per l’infortunio agli hamstring; tuttavia, a causa delle variabili confondenti e del basso tasso di infortuni in questo studio, sono necessari ulteriori studi.

Per leggere l’articolo completo: The predictive validity of a single leg bridge test for hamstring injuries in Australian Rules Football Players

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: