Single leg squat test e relazione con gli infortuni

Un test come il single leg squat è in grado di predire il rischio di infortuni nello sport?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2015 di  Ugalde et al., dal titolo Single Leg Squat Test and Its Relationship to Dynamic Knee Valgus and Injury Risk Screening.

Le lesioni agli arti inferiori sono comuni negli atleti. Mancano test validi per valutare il rischio di lesioni, facilmente eseguibili durante l’esame fisico sportivo pre-partecipazione. L’analisi bidimensionale (2D) del test di salto in alto può identificare gli atleti a rischio, ma è troppo costosa e ingombrante per essere utilizzata in questo contesto.

L’obiettivo era di individuare se coloro che eseguono un test “positivo” (posture anomale) di single leg squat (SLS) presentano anche un maggiore “valgismo dinamico” nel test di drop-jump 2D. Il nostro scopo secondario era quello di valutare se le differenze di gruppo in termini di sesso, età o indice di massa corporea sono evidenti tra coloro che presentano un risultato positivo al test SLS rispetto a un risultato negativo al test SLS. Inoltre, volevamo determinare eventuali differenze di genere con il test di caduta 2D.

I partecipanti hanno eseguito un test SLS e un test di salto mortale durante la visita medica sportiva pre-partecipazione. Gli individui sono stati suddivisi in gruppi in base all’esito del test SLS (gruppo SLS positivo e gruppo SLS negativo). I test t a campione indipendente sono stati utilizzati per valutare le differenze tra i gruppi SLS nel test di salto mortale, nell’età e nell’indice di massa corporea, mentre il test χ2 è stato utilizzato per valutare le differenze tra i gruppi SLS nel sesso (P ≤ .05).

Settantatré dei 142 atleti (51%) hanno avuto un risultato positivo al test SLS, mentre 69 atleti (49%) hanno avuto un risultato negativo al test SLS. Gli individui del gruppo SLS positivo avevano un rapporto ginocchio-anca significativamente più basso, indicativo di un maggiore valgismo dinamico del ginocchio, rispetto a quelli del gruppo SLS negativo (P = .02). Le caratteristiche individuali tra i gruppi SLS, tra cui sesso, età e indice di massa corporea, erano simili.

Il test SLS è uno strumento ragionevole da utilizzare negli esami fisici sportivi pre-partecipazione per valutare il valgismo dinamico del ginocchio e il rischio potenziale di lesioni agli arti inferiori.

Per leggere l’articolo completo: Single Leg Squat Test and Its Relationship to Dynamic Knee Valgus and Injury Risk Screening

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: