Atterraggio e differenze tra squat bipodalico e monopodalico

In ottica di prevenzione degli infortuni al legamento crociato anteriore è possibile valutare le differenze biomeccaniche tra compiti bipodalici e monopodalici?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2015 di Donohue et al., dal titolo Differences and correlations in knee and hip mechanics during single-leg landing, single-leg squat, double-leg landing, and double-leg squat tasks.

I compiti di atterraggio e squat sono stati utilizzati per valutare la biomeccanica dell’estremità inferiore associata al carico del legamento crociato anteriore e ai rischi di lesioni.

Lo scopo di questo studio era di identificare le differenze e le correlazioni nella meccanica del ginocchio e dell’anca durante un atterraggio con una gamba sola, uno squat con una gamba sola, un atterraggio bipodalico e uno squat bipodalico.

Diciassette uomini e 17 atlete amatoriali hanno eseguito atterraggi e squat e sono stati raccolti dati cinematici e cinetici. Le ANOVA hanno mostrato differenze significative (p < 0,00001) per gli angoli massimi di flessione del ginocchio, gli angoli massimi di flessione dell’anca, gli angoli massimi di abduzione del ginocchio, gli angoli massimi di adduzione dell’anca e i momenti massimi di abduzione esterna del ginocchio tra gli squat e gli atterraggi.

Per gli angoli massimi di flessione del ginocchio e dell’anca, sono state osservate correlazioni significative (r ≥ 0,5, p ≤ 0,003) tra i due atterraggi e tra i due squat. Per gli angoli massimi di abduzione del ginocchio e di adduzione dell’anca e i momenti massimi di abduzione esterna del ginocchio, le correlazioni significative sono state trovate soprattutto tra i due atterraggi e tra lo squat a una gamba e gli atterraggi (r ≥ 0,54, p ≤ 0,001).

È probabile che gli individui dimostrino diversi profili di rischio di lesioni quando vengono sottoposti a screening con compiti diversi. Mentre un atterraggio a due gambe dovrebbe essere considerato come una priorità nello screening, uno squat a una gamba può essere usato come surrogato per valutare il movimento e il carico sul piano frontale.

Per leggere l’articolo completo Differences and correlations in knee and hip mechanics during single-leg landing, single-leg squat, double-leg landing, and double-leg squat tasks. (clicca qui).Differences and correlations in knee and hip mechanics during single-leg landing, single-leg squat, double-leg landing, and double-leg squat tasks: Research in Sports Medicine: Vol 23, No 4 (tandfonline.com)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: