Durata del warm up e performance

Una differente durata del riscaldamento è in grado di influenzare la performance? In che modo?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di  Romaratezabala et al., dal titolo Influence of warm-up duration on physical performance and psychological perceptions in handball players

Lo scopo dello studio era quello di analizzare l’effetto di due protocolli di riscaldamento di diversa durata sulle prestazioni fisiche, il carico percepito e la percezione di essere pronti per una partita nei giocatori di pallamano.

Diciotto giocatori di pallamano sono stati divisi a caso in due gruppi (Wup34min, protocollo di riscaldamento di 34 min, Wup17min, protocollo di riscaldamento di 17 min). Prima e dopo i protocolli di riscaldamento, hanno eseguito una batteria di test fisici e registrato la loro percezione di sentirsi pronti per una partita.

Alla fine dei protocolli di riscaldamento, tutti i giocatori hanno valutato il loro sforzo percepito differenziato (dRPE). I risultati hanno mostrato che nessuno dei protocolli ha modificato significativamente (p > 0,05) le prestazioni fisiche dei giocatori.

Tuttavia, il gruppo Wup34min ha mostrato valori più alti nel carico percepito differenziato di riscaldamento (dRPE-WL) (p < 0,01, TE = 0,97-1,27, alto) rispetto al gruppo Wup17min. I giocatori con un maggiore carico muscolare percepito (RPEMUSC) hanno sperimentato una maggiore diminuzione della loro capacità di accelerazione (r = 0,48-0,49, p < 0,05).

Nonostante il fatto che nessuno dei protocolli di riscaldamento abbia modificato significativamente le prestazioni fisiche dei giocatori, un maggiore carico muscolare percepito può causare una maggiore diminuzione della capacità di accelerazione.

Per leggere l’articolo complete: Influence of warm-up duration on physical performance and psychological perceptions in handball players (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: