Come riabilitare gli infortuni agli hamstring?

Quale dovrebbe essere il corretto processo di recupero per gli infortuni agli hamstring?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2015 di Sherry et al., dal titolo Rehabilitation of Acute Hamstring Strain Injuries

Le lesioni acute del bicipite femorale continuano a essere una delle ragioni più comuni di perdita di tempo di gioco negli atleti. Ottenendo un referto soggettivo completo, con particolare attenzione al meccanismo della lesione, ed eseguendo una valutazione fisica completa, lo specialista della riabilitazione può determinare la diagnosi più accurata e il percorso di cura più appropriato.

Una riabilitazione adeguata dovrebbe affrontare i deficit di forza muscolare, flessibilità, controllo neuromuscolare e stabilità lombopelvica, poiché è stato dimostrato che questi elementi consentono all’atleta di tornare allo sport prima e con minori possibilità di reintegro.

Nel corso del processo di riabilitazione, si devono utilizzare ulteriori interventi per affrontare i fattori di rischio modificabili e continuare durante l’off season per ridurre il rischio di lesioni ricorrenti.

Sulla base dei tassi di reiterazione delle lesioni e del fatto che le anomalie nella risonanza magnetica persistono anche dopo essere stati clinicamente asintomatici, gli autori raccomandano che gli atleti continuino a seguire un programma per il miglioramento delle prestazioni e la prevenzione delle recidive per il resto della stagione e per la successiva off-season.

Inoltre, prima di iniziare la stagione successiva, gli atleti dovrebbero essere sottoposti a uno screening per individuare potenziali squilibri muscolari, compensazioni o debolezze che li predispongano ad altri infortuni.

Tali programmi off-season dovrebbero includere:

  • Esercizi di equilibrio su una gamba sola ed esercizi di perturbazione
  • Esercizi di agilità dinamica
  • Rafforzamento eccentrico degli hamstring, soprattutto in posizione allungata
  • Esercizi di stabilizzazione del core e del tronco.

La Functional Assessment Scale for Acute Hamstring Injuries si è dimostrata uno strumento affidabile per documentare i risultati delle lesioni acute degli hamstring. La capacità di questa scala di determinare la prontezza del ritorno al gioco non è ancora stata convalidata.

Per leggere l’articolo completo: Rehabilitation of Acute Hamstring Strain Injuries

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: