Lesioni muscolari e ritorno allo sport

Quali sono i criteri di ritorno allo sport successivamente a lesioni muscolari? Qual è il rischio di recidiva?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2005 di Orchard et al., dal titolo Return to Play Following Muscle Strains

L’obiettivo dello studio era di valutare le strategie di ritorno al gioco in seguito a strappi muscolari cercando di ridurre la perdita di gare e minimizzare il rischio di lesioni ricorrenti.

E’ stata condotta una revisione della letteratura su studi precedenti che esaminano i criteri di ritorno al gioco per le lesioni da strappo muscolare comunemente riscontrate nello sport.

Non ci sono stati studi che abbiano confrontato direttamente diversi approcci al ritorno al gioco. Gli studi si sono invece concentrati sui fattori di rischio di recidiva e sulla valutazione della prognosi, in particolare per le lesioni agli hamstring. Esistono alcuni fattori di rischio per la recidiva, come il persistere di deficit di forza, lesioni più estese rilevate dalla diagnostica per immagini, giocatori in posizioni o sport ad alto rischio, incapacità di completare compiti funzionali senza dolore e strappi di specifici muscoli ad alto rischio (bicipite femorale, tendine centrale del retto femorale, capo mediale del gastrocnemio, adduttore lungo o magnus).

Non esistono linee guida di consenso o criteri condivisi per un ritorno sicuro allo sport dopo strappi muscolari che eliminino completamente il rischio di recidiva e massimizzino le prestazioni. Al momento, può essere una strategia ragionevole consentire un ritorno anticipato al gioco negli sport di squadra e accettare un tasso di recidiva da basso a moderato.

Una migliore valutazione prognostica degli strappi muscolari con l’identificazione della lesione (risonanza magnetica) e la valutazione della lesione (test isocinetici) può aiutare gli operatori a ridurre, ma non a eliminare, le lesioni ricorrenti.

Per leggere l’articolo completo: Return to Play Following Muscle Strains

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: