Criteri di ritorno allo sport per l’infortunio al quadricipite

Quali sono i criteri di return to play per gli infortuni al quadricipite femorale?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2010 di  Kary et al., dal titolo Diagnosis and management of quadriceps strains and contusions

Le lesioni al gruppo muscolare del quadricipite si verificano frequentemente nello sport e nelle attività atletiche. Gli strappi e le contusioni muscolari costituiscono la maggior parte di queste lesioni.

La presentazione clinica e la valutazione degli strappi e delle contusioni del quadricipite sono esaminate insieme alla discussione della diagnostica per immagini appropriata. Vengono esaminati i protocolli di trattamento per le lesioni acute, comprese le tecniche di riabilitazione frequentemente utilizzate durante il recupero.

La considerazione dei criteri di ritorno allo sport è importante quando si gestiscono gli strappi del quadricipite nei pazienti sportivi. Non esistono linee guida o criteri di consenso stabiliti per un ritorno sicuro allo sport dopo uno strappo muscolare. In pratica, gli atleti dovrebbero avere un normale range di movimento del ginocchio, essere privi di dolore, dimostrare una forza quasi normale rispetto al lato controlaterale e ottenere buoni risultati nei test funzionali sul campo. I test isocinetici di forza muscolare possono essere uno strumento utile per valutare la forza e guidare il ritorno allo sport.

I criteri per il ritorno allo sport nelle contusioni del quadricipite sono simili a quelli degli strappi muscolari. L’atleta deve essere libero dal dolore, raggiungere 120 di flessione del ginocchio con l’anca estesa ed eseguire tutti gli aspetti dei test funzionali sul campo senza limitazioni. Prima di riprendere l’attività sportiva, si raccomanda di indossare un’imbottitura protettiva per la coscia prima di riprendere l’attività sportiva per ridurre le recidive.

La miosite ossificante è una complicanza potenzialmente invalidante delle contusioni del quadricipite e vengono esaminati i fattori di rischio, la prevenzione e il trattamento.

Per leggere l’articolo completo: Diagnosis and management of quadriceps strains and contusions

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: