Criteri di ritorno allo sport per l’ACL

Quali sono i criteri per il ritorno allo sport per la ricostruzione del legamento crociato (ACL)?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2014 di  Harris et al., dal titolo Return to Sport After ACL Reconstruction

Le linee guida oggettive che consentono un ritorno sicuro allo sport dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore (ACL) sono poco utilizzate. Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare le linee guida pubblicate per il ritorno allo sport dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore in studi controllati randomizzati di livello I.

È stata eseguita una revisione sistematica utilizzando le linee guida Preferred Reporting Items for Systematic reviews and Meta-Analyses (PRISMA). Sono stati inclusi gli studi randomizzati e controllati di livello I che riportavano un follow-up di almeno 2 anni dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore e i criteri di ritorno allo sport.

Gli esiti analizzati sono stati i tempi di inizio del ritorno allo sport, la durata del follow-up e l’uso di criteri quantitativi/qualitativi per determinare il ritorno allo sport. Sono stati inclusi quarantanove studi (N=4178; 68% maschi; età media del paziente, 27,5±3,2 anni; follow-up medio, 3,0±1,9 anni; tempo medio dall’infortunio alla ricostruzione, 379±321 giorni).

Il 96% delle ricostruzioni ha utilizzato un autotrapianto e l’87% era costituito da ricostruzioni a fasci singoli. Il punteggio di Lysholm, il salto su una gamba sola, la forza isocinetica e i test dell’artrometro KT-1000 o KT-2000 (MEDmetric, San Diego, California) sono stati eseguiti rispettivamente nel 67%, 31%, 31% e 82% degli studi. Solo 5 studi hanno riportato se i pazienti sono stati in grado di tornare con successo allo sport. Il 90% e il 65% degli studi non ha utilizzato criteri oggettivi o qualsiasi criterio per consentire il ritorno allo sport.

La descrizione dell’autorizzazione/permesso di tornare allo sport era molto variabile e scarsa. Il 24% degli studi non ha riportato quando ai pazienti è stato permesso di tornare allo sport senza restrizioni. Complessivamente, il 39%, il 45% e il 51% degli studi autorizzava la corsa a 3 mesi, il ritorno agli sport di taglio e rotazione a 6 mesi e il ritorno allo sport senza restrizioni a 6 mesi, rispettivamente.

Ulteriori ricerche su linee guida convalidate per il ritorno allo sport sono necessarie per colmare il vuoto esistente nella letteratura contemporanea e per guidare la pratica clinica.

Per leggere l’articolo completo: Return to Sport After ACL Reconstruction

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: