Infortuni nel futsal: quali sono e dove avvengono?

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Lopez-Segovia et al., dal titolo Preseason Injury Characteristics in Spanish Professional Futsal Players: The LNFS Project.

Abstract

Lo studio aveva lo scopo di esaminare l’incidenza degli infortuni, e le loro caratteristiche, tra giocatori professionisti di Futsal in Spagna durante il periodo pre-season, e di comparare le variabili legate agli infortuni nel contesto di partite e allenamenti.

11 squadre appartenenti alla Prima e Seconda Divisione Spagnola, per un totale di 161 giocatori, hanno partecipato allo studio. Sono state registrate le caratteristiche degli infortuni, incluso il tipo, la localizzazione, la causa, e il tempo lontano dalle competizioni, la eventuale ricaduta, il tempo lontano dagli allenamenti. Sono stati riportati 62 infortuni in totale; il tasso era di 9,9 infortuni ogni 1.000 ore di allenamento e di 61,1 ogni 1000 ore di partita. Questi dati suggeriscono una media di 5,64 infortuni per squadra durante il periodo preparatorio. Di questi, il 92,1% ha coinvolto gli arti inferiori. Analizzando i dati degli allenamenti e delle partite assieme, la maggiore incidenza è stata riscontrata per le caviglie (21%), seguite dalle anche (19,4%) e ginocchia (19,4%). L’infortunio più frequente era lo stiramento muscolare (29%).

Durante l’allenamento, la maggiore percentuale degli infortuni si riscontrava alle ginocchia (23,9%), seguite da caviglia ed anca, (21,7%, entrambe), mentre durante le partite il tasso maggiore si riscontrava nei muscoli della coscia (35,7%), seguiti dalle caviglie (21,4%). E’ stata osservata una relazione significativa tra le cause di infortunio (con o senza contatto, con la palla, altri) e il contesto di infortunio (partita, allenamento). Per concludere, i risultati di questo studio suggeriscono come sia necessario strutturare dei programmi di prevenzione che si concentrino sulla funzionalità di caviglia, ginocchio, e il rinforzo muscolare volto a ridurre il rischio di stiramento.

Per leggere l’articolo completo Preseason Injury Characteristics in Spanish Professional Futsal Players: The LNFS Project

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: