Sport intermittenti e HRR

Esiste una correlazione tra la capacità aerobica e l'hrr in atleti di sport intermittenti?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di  Watson et al., dal titolo Short-Term Heart Rate Recovery is Related to Aerobic Fitness in Elite Intermittent Sport Athletes

Sebbene il recupero della frequenza cardiaca (HRR) sia stato suggerito come misura della forma fisica, esistono dati minimi tra gli atleti. Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare se l’HRR è correlato alla forma fisica aerobica negli atleti d’élite e se questa relazione è influenzata dal sesso o dalla composizione corporea.

Ottantaquattro atleti collegiali (45 maschi) sono stati sottoposti alla determinazione della percentuale di grasso corporeo (BF%) mediante assorbimetria a raggi X a doppia energia e a test massimali su tapis roulant seguiti da 5 minuti di recupero. Sono stati determinati il Vo2max e la frequenza cardiaca (HRmax) e la HRR è stata calcolata come percentuale della HRmax a 10 secondi, 30 secondi e 1, 2, 3, 4 e 5 minuti dopo il completamento del test.

Dopo la stratificazione per sesso, i partecipanti sono stati raggruppati come altamente idonei o poco idonei in base alla divisione mediana del Vo2max. Il recupero della frequenza cardiaca è stato confrontato tra i sessi e il livello di forma fisica in ogni momento. L’analisi di regressione multivariabile è stata utilizzata per identificare i predittori indipendenti di HRR utilizzando Vo2max, BF% e sesso come covariate.

Il recupero della frequenza cardiaca non differiva significativamente tra i due sessi ed era più rapido tra i partecipanti ad alta forma fisica a 10 e 30 secondi, ma in nessun altro momento. Il Vo2max era significativamente correlato con la HRR solo a 10 e 30 secondi (r = -0,34, p <0,001 e r = -0,28, p = 0,008). Dopo aver controllato per la BF% e il sesso, il Vo2max è rimasto significativamente associato all’HRR a 10 secondi (p = 0,007) ma non a 30 secondi (p = 0,067) o a qualsiasi momento successivo.

La capacità aerobica è correlata a un’HRR più veloce solo durante i primi 30 secondi, suggerendo che solo l’HRR a brevissimo termine dovrebbe essere utilizzata come misura dell’idoneità aerobica negli atleti di sport intermittenti.

Per leggere l’articolo completo: Short-Term Heart Rate Recovery is Related to Aerobic Fitness in Elite Intermittent Sport Athletes

.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: