La valutazione dell’atleta con l’HRR

L'hrr ha il potenziale per essere uno strumento di valutazione dello stato di salute e la capacità di recupero dell'atleta?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2022 di  Hein et al., dal titolo A Systematic Review on Heart-Rate Recovery to Monitor Changes in Training Status in Athletes

Il recupero della frequenza cardiaca (HRR) è stato proposto come marcatore della funzione autonomica e dello stato di allenamento negli atleti. Gli autori hanno effettuato una revisione sistematica degli studi che hanno esaminato l’HRR dopo l’allenamento.

Cinque studi trasversali e 8 studi che hanno analizzato i cambiamenti nel tempo (longitudinali) hanno soddisfatto i nostri criteri. Tre dei cinque studi trasversali hanno osservato un aumento della frequenza cardiaca nei soggetti allenati rispetto a quelli non allenati, mentre due articoli non hanno mostrato alcun cambiamento in seguito all’allenamento.

La maggior parte degli studi longitudinali ha osservato un corrispondente aumento della HRR e della potenza erogata (stato di allenamento). Sebbene fattori confondenti come l’età, la temperatura ambiente, l’intensità e la durata del periodo di esercizio che precede l’HRR rendano difficile il confronto tra questi studi, gli studi disponibili indicano che l’HRR è correlata allo stato di allenamento.

Pertanto, gli autori concludono che la HRR ha il potenziale per diventare un valido strumento per monitorare i cambiamenti dello stato di allenamento negli atleti e nei soggetti meno allenati, ma sono necessari più studi e una migliore standardizzazione per soddisfare questo potenziale.

Per leggere l’articolo completo: A Systematic Review on Heart-Rate Recovery to Monitor Changes in Training Status in Athletes (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: