Testare la critical power: che significato ha?

Il test della critical power è utile? Che livello di significatività ha e come possiamo organizzare l'allenamento?
Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2007 di Dona et al., dal titolo The accuracy of the critical power test for predicting time to exhaustion during cycle ergometry

Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare la relazione tra il tempo effettivo di esaurimento o tempo limite (ATLIM) durante la cicloergometria e il tempo previsto di esaurimento (PTLIM dal test Critical Power (CP) Quattordici maschi (x¯ ± SD = 22-36 ± 2-13 anni) si sono offerti come soggetti per questa indagine.

I soggetti si sono recati in laboratorio in sette occasioni separate da almeno 24 ore. Le prime due visite sono state utilizzate per la determinazione della CP; durante le restanti sessioni i soggetti hanno pedalato su un cicloergometro Monarch con carichi di potenza pari a CP – 20%, CP, CP + 20%, CP + 40% e CP + 60% per la determinazione dell’ATLIM.

Teoricamente, carichi di potenza inferiori a CP possono essere mantenuti indefinitamente senza esaurirsi e il PTLIM per carichi di potenza > CP può essere stimato dai risultati del test CP. L’accuratezza del test CP per la stima del tempo all’esaurimento durante la cicloergometria è stata determinata confrontando l’ATLIM con il PTLIM utilizzando i coefficienti di correlazione, l’errore standard delle stime e i relativi t-test.

I risultati di questo studio hanno indicato che non c’erano differenze significative (p > 0-05) tra ATLIM e PTLIM per carichi di potenza > CP (ATLIM vs PTLIM a CP + 20% = 8-19 ± 3-90 vs 7-13 ± 2-69min, t = 2-106, r =0-893, SEE = l-21min; CP + 40% = 3-60 ± 1-37 vs 3-46 ± 1-18min, t = 0-842, r = 0-882, SEE = 0-556min; CP + 60% = 2-36 ± 0-95 vs 2-32 ± 0-79min; t = 0-328 r = 0-841, SEE = 0-428min).

Le analisi della curva di potenza hanno tuttavia indicato che il test CP sovrastimava il carico di potenza che poteva essere mantenuto per 60 minuti di una media di circa il 17%.

Per leggere l’articolo completo The accuracy of the critical power test for predicting time to exhaustion during cycle ergometry  

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: