Il modello di critical power

Cosa indica la critical power? Perchè è utile questo parametro nella performance e nell'organizzazione dell'allenamento?
Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2010 di Morton et al., dal titolo A 3-parameter critical power model

Il test della potenza critica è una procedura consolidata che fornisce stime di due importanti parametri che caratterizzano la prestazione lavorativa: la capacità di lavoro anaerobica (AWC) e la potenza critica (CP).

Il concetto prevede una relazione iperbolica tra la potenza erogata (P) e il tempo all’esaurimento (t), data da (P – CP)t = AWC. Poiché è ormai provato che la procedura sovrastima la CP e sottostima l’AWC, questo studio è stato intrapreso per esaminare l’effetto di un allentamento del requisito che prevede che l’asintoto del tempo sia necessariamente a zero.

Utilizzando i dati di uno studio precedente, si dimostra che così facendo (1) si ottiene un asintoto temporale significativamente inferiore a zero, (2) si ottengono stime significativamente più piccole di CP e più grandi di AWC, (3) si introduce un terzo parametro che teoricamente rappresenta la massima potenza istantanea, (4) implica che la massima potenza che può essere sviluppata in qualsiasi istante è proporzionale alla quantità di AWC rimanente in quell’istante, il che a sua volta implica che (5) all’esaurimento non è necessario che tutta l’AWC sia consumata.

Per leggere l’articolo completo A 3-parameter critical power model

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: