Il conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.
La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 1993 di Hill et al., dal titolo The Critical Power Concept.
Il concetto di potenza critica si basa sull’esistenza di una relazione iperbolica tra la potenza erogata e il tempo in cui tale potenza può essere mantenuta. La relazione può essere descritta sulla base dei risultati di una serie di 3-7 o più prove all-out.
In teoria, l’asintoto di potenza della relazione, CP (potenza critica), può essere sostenuto senza affaticamento; in realtà, l’esaurimento si verifica dopo circa 30-60 minuti di esercizio a CP. Tuttavia, la CP è correlata alla soglia di fatica, alle soglie ventilatoria e del lattato e al massimo assorbimento di ossigeno (V̇O2max) e fornisce una misura della forma fisica aerobica.
Il secondo parametro della relazione, AWC (capacità di lavoro anaerobico), è correlato al lavoro svolto in un test di Wingate di 30 secondi, al lavoro nell’esercizio intermittente ad alta intensità e al deficit di ossigeno, e fornisce una misura della capacità anaerobica. L’accuratezza delle stime dei parametri può essere migliorata con un’attenta selezione delle potenze erogate per le prove di previsione e con l’esecuzione di un maggior numero di prove.
Questi parametri forniscono misure di fitness che sono specifiche per ogni modalità, combinano la produzione di energia e l’efficienza meccanica in una sola variabile e non richiedono l’uso di attrezzature costose o procedure invasive. Tuttavia, l’attrattiva del concetto di potenza critica diminuisce se sono necessarie troppe prove di previsione per generare stime dei parametri con un ragionevole grado di accuratezza.
Per leggere l’articolo completo The Critical Power Concept (clicca qui).
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica