Potenza e VOmax?

Esiste davvero una relazione tra i parametri di potenza e VO2max? In questo studio si analizzano giocatori di calcio e rugby
Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di futsal.

Ad oggi, non esiste un’ampia letteratura scientifica riguardante i parametri metabolici nel futsal. La creazione di un “modello di riferimento” unanimemente accettato è al di là da venire, e spesso sta al singolo staff definire il “proprio”, in base ai parametri di gioco della propria squadra.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Ahsan et al., dal titolo Determining the relationship between VO2max and explosive power of lower leg muscles in soccer and rugby university players.

Il presente studio ha analizzato la relazione tra il VO2max e la potenza esplosiva delle gambe dei giocatori di calcio e di rugby. È stato scelto un disegno di studio trasversale con trentaquattro (17 giocatori di calcio + 17 giocatori di rugby) partecipanti maschi che sono stati reclutati per condurre questo studio.

Le loro caratteristiche antropometriche erano: età 21,47 ± 1,67 anni, peso corporeo 70,28 ± 8,14 kg, altezza 176,38 ± 5,42 cm, e BMI 22,55 ± 2,04. Per le misurazioni antropometriche sono stati utilizzati un analizzatore di impedenza bioelettrica e uno stadiometro con bilancia. La potenza esplosiva degli arti inferiori è stata misurata con un salto verticale su una gamba sola e il VO2max è stato misurato con il beep test.

I risultati dello studio hanno rivelato una differenza insignificante nelle caratteristiche antropometriche tra giocatori di calcio e di rugby. La relazione tra VO2max e potenza esplosiva nei giocatori di calcio ha mostrato una relazione insignificante (r = .156, p = .549), mentre i giocatori di rugby hanno mostrato una relazione significativa (r = .499, p = .042) per VO2max e potenza esplosiva.

A prescindere dal tipo di sport, si riscontra una relazione non significativa tra entrambi i parametri. Pertanto, non vi è alcun effetto del VO2max sulla potenza esplosiva nei giocatori. Concludiamo che il VO2max non influisce sulla potenza esplosiva delle gambe nei giocatori di calcio e di rugby. Tuttavia, il VO2max e la potenza esplosiva non sembrano essere associati tra loro nei giocatori di calcio e di rugby.

Un ulteriore esame di queste misure può indicare la rilevanza della valutazione del VO2max e della potenza esplosiva nel monitoraggio e nello screening dei giocatori di calcio e rugby da parte di preparatori atletici e allenatori di squadre.

Per leggere l’articolo completo Determining the relationship between VO2max and explosive power of lower leg muscles in soccer and rugby university players.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: