Durata del warm up e potenza di picco

In che modo la durata del warm up è in grado di influenzare i parametri di potenza in un clima caldo?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Frika et al., dal titolo Warm-up durations in a hot-dry climate affect thermoregulation, mean power-output and fatigue, but not peak power in specific soccer repeated-sprint ability.

Questo studio ha affrontato la mancanza di dati sull’effetto della durata del riscaldamento (WU) in un clima caldo-secco (~ 30 °C; ~ 18% RH), sulla termoregolazione, la potenza muscolare e l’affaticamento dopo un test specifico di calcio di sprint ripetuti (RSA).

Undici calciatori dilettanti hanno partecipato a uno studio randomizzato cross-over e sono stati sottoposti al test Bangsbo di sprint ripetuti, dopo tre durate di WU (cioè WU10, WU15 e WU20 min) al 70% della MAV, e in giorni diversi. La potenza di picco (PP), la potenza media (MP) e l’indice di fatica (FI) sono stati registrati e analizzati. Allo stesso modo, la frequenza cardiaca (HR), la temperatura timpanica (Ttym), la temperatura corporea media (MBT) e la valutazione dello sforzo percepito (RPE) sono stati registrati durante ogni sessione.

L’ANOVA a misure ripetute ha mostrato che MP è migliorato dopo WU15 rispetto a WU10 e WU20 (p = 0,04 e p = 0,001; rispettivamente). Tuttavia, nessun effetto significativo su PP è stato registrato dopo tutte le durate di WU. FI durante RSA è aumentato dopo WU20 rispetto a WU15 e WU10 (p < 0,001 e p = 0,003; rispettivamente). Valori RPE più alti (p < 0,001) sono stati registrati dopo WU15 e WU20 rispetto alla durata WU10. L’ANOVA a due vie ha mostrato valori più alti di ΔTtym e ΔMBT dopo WU15 e WU20 rispetto a WU10 (p = 0,039 e p < 0,001 per Ttym; p = 0,005 e p < 0,001 per MBT, rispettivamente).

Il WU15 al 70% della MAV migliora la potenza media durante il test RSA in clima caldo-secco (~ 30 °C; 18% RH), ma non la potenza di picco. La riduzione della durata del WU fino a 10 min sembra essere insufficiente per indurre cambiamenti fisiologici benefici necessari per ottimizzare le prestazioni ripetute di sprint, mentre la sua estensione fino a 20 min sembra essere dannosa per la potenza muscolare e induce una maggiore fatica.

Per leggere l’articolo completo Warm-up durations in a hot-dry climate affect thermoregulation, mean power-output and fatigue, but not peak power in specific soccer repeated-sprint ability (clicca qui). https://bmcsportsscimedrehabil.biomedcentral.com/articles/10.1186/s13102-020-00221-9

 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: