Esercizi di rilascio del nervo sciatico

E' possibile mobilizzare il nervo sciatico e rendere l'arto più libero?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2015 di Coppieters et al., dal titolo Excursion of the Sciatic Nerve During Nerve Mobilization Exercises: An In Vivo Cross-sectional Study Using Dynamic Ultrasound Imaging.

L’obiettivo di questo studio è stato di determinare se diversi tipi di tecniche neurodinamiche portano a differenze nell’escursione longitudinale del nervo sciatico.

Grandi differenze nella biomeccanica del nervo sono state dimostrate per diverse tecniche neurodinamiche per l’arto superiore (nervo mediano), ma recenti risultati per il nervo sciatico hanno rivelato solo piccole differenze nell’escursione del nervo che potrebbero non essere clinicamente significative.

L’imaging a ultrasuoni ad alta risoluzione è stato utilizzato per quantificare il movimento longitudinale del nervo sciatico nella coscia di 15 partecipanti asintomatici durante 6 diverse tecniche di mobilizzazione del nervo sciatico che coinvolgono l’anca e il ginocchio. Sono stati selezionati volontari sani per dimostrare la normale biomeccanica del nervo e per eliminare le variabili potenzialmente confondenti associate alla disfunzione. Le analisi della varianza a misure ripetute sono state utilizzate per analizzare i dati.

Le tecniche hanno portato a quantità di movimento del nervo marcatamente diverse (P<.001). La tecnica di tensionamento era associata alla più piccola escursione (media ± SD, 3,2 ± 2,1 mm; P-.004). La tecnica di scorrimento ha prodotto l’escursione maggiore (media ± SD, 17,0 ± 5,2 mm; P<.001), che era circa 5 volte più grande di quella risultante dalla tecnica di tensionamento e, in media, due volte più grande di quella risultante dai singoli movimenti dell’anca o del ginocchio.

Coerentemente con le teorie e i risultati attuali per il nervo mediano, diversi esercizi neurodinamici per l’arto inferiore hanno portato a escursioni del nervo sciatico notevolmente diverse. Considerando la continuità del sistema nervoso, il movimento e la posizione delle articolazioni adiacenti hanno un grande impatto sulla biomeccanica del nervo.

Per leggere l’articolo completo: Excursion of the Sciatic Nerve During Nerve Mobilization Exercises: An In Vivo Cross-sectional Study Using Dynamic Ultrasound Imaging. (clicca qui). Excursion of the Sciatic Nerve During Nerve Mobilization Exercises: An In Vivo Cross-sectional Study Using Dynamic Ultrasound Imaging | Journal of Orthopaedic & Sports Physical Therapy (jospt.org)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: