Deep gluteal syndrome e implicazioni per il nervo sciatico

In che modo il nervo sciatico è implicato nella deep gluteal syndrome?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Kizaki et al., dal titolo Deep gluteal syndrome is defined as a non-discogenic sciatic nerve disorder with entrapment in the deep gluteal space: a systematic review.

I medici non sono sicuri di diagnosticare la sindrome del gluteo profondo (DGS) a causa dell’ambiguità della definizione della malattia DGS e del percorso diagnostico DGS. Lo scopo di questa revisione sistematica era quello di identificare la definizione di malattia della DGS, e anche di definire un percorso diagnostico generale della DGS.

È stata eseguita una ricerca sistematica utilizzando quattro database elettronici: PubMed, MEDLINE, EMBASE e Google Scholar. Nei criteri di ammissibilità, sono stati inclusi gli studi in cui i casi sono stati esplicitamente diagnosticati con DGS, mentre gli articoli di revisione e i commenti sono stati esclusi. I dati sono presentati in modo descrittivo.

La ricerca iniziale della letteratura ha prodotto 359 articoli, di cui 14 studi hanno soddisfatto i criteri di ammissibilità, raggruppando 853 pazienti con diagnosi clinica di DGS. In questa revisione, si è scoperto che la definizione di malattia DGS era composta da tre parti: (1) non discogenica, (2) disturbo del nervo sciatico, e (3) intrappolamento del nervo nello spazio gluteo profondo. Nella diagnosi di DGS, abbiamo trovato cinque procedure diagnostiche: (1) anamnesi, (2) esame fisico, (3) test di imaging, (4) risposta all’iniezione, e (5) test specifici per il nervo (elettromiografia). L’anamnesi (per esempio dolore all’anca posteriore, dolore radicolare e difficoltà a stare seduti per 30 minuti), l’esame fisico (per esempio tenerezza nello spazio gluteo profondo, risultati positivi pertinenti con il test del piriforme seduto e segno di Pace positivo) e i test di imaging (per esempio radiografie pelviche, risonanza magnetica della colonna vertebrale e pelvica (MRI)) sono stati generalmente eseguiti nei casi clinicamente diagnosticati con DGS.

La letteratura esistente suggerisce la definizione della malattia DGS come un disturbo del nervo sciatico non discogenico con intrappolamento nello spazio gluteo profondo. Inoltre, il percorso diagnostico generale per la DGS era composto dall’anamnesi (dolore all’anca posteriore, dolore radicolare e difficoltà a stare seduti per 30 minuti), dall’esame fisico (tenerezza nello spazio gluteo profondo, test del piriforme seduto positivo e segno di Pace positivo) e dagli esami di imaging (radiografie pelviche, risonanza magnetica pelvica e risonanza magnetica della spina dorsale). Questa revisione aiuta i medici a diagnosticare la DGS con più fiducia.

Per leggere l’articolo completo: Deep gluteal syndrome is defined as a non-discogenic sciatic nerve disorder with entrapment in the deep gluteal space: a systematic review. (clicca qui). Deep gluteal syndrome is defined as a non-discogenic sciatic nerve disorder with entrapment in the deep gluteal space: a systematic review | SpringerLink

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: