Nervo sciatico e hamstring

Il nervo sciatico si lesiona assieme agli hamstring, talvolta. E' possibile analizzare questa relazione?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Cornelson et al., dal titolo Sonographic measures and sensory threshold of the normal sciatic nerve and hamstring muscles.

 

Il nervo sciatico innerva i muscoli del bicipite femorale. Occasionalmente, il nervo sciatico è infortunato insieme all’hamstirng. Le soglie biomeccaniche e sensoriali dettagliate di queste strutture non sono ben caratterizzate.

Pertanto, abbiamo progettato uno studio prospettico che ha esplorato gli ultrasuoni ad alta risoluzione (US) in più siti per valutare le proprietà del nervo sciatico, compresa l’area della sezione trasversale (CSA) e l’elastografia delle onde di taglio (SWE). Abbiamo anche valutato SWE di ogni muscolo dell’hamstring in più siti. L’algometria meccanica è stata ottenuta dal nervo sciatico e dai muscoli dell’hamstring per valutare la soglia del dolore da pressione in più siti (PPT).

Sono stati valutati settantanove nervi sciatici asintomatici e 147 muscoli del tendine del ginocchio (25 maschi, 24 femmine) di età compresa tra 18 e 50 anni. Un radiologo chiropratico con 4,5 anni di esperienza negli Stati Uniti ha eseguito le valutazioni.

I nervi sciatici sono stati campionati lungo la parte posteriore della coscia in quattro siti ottenendo CSA, SWE e algometria. Tutti e tre i muscoli del tendine del ginocchio sono stati campionati in due siti utilizzando SWE e algometria. Le statistiche descrittive, l’ANOVA a due vie e l’affidabilità dei relatori sono state valutate per l’analisi dei dati con p ≤ 0,05.

Una diminuzione significativa della CSA sciatica da prossimale a distale era correlata all’aumento del BMI (p < 0,001). L’affidabilità intra-rater e inter-rater per la CSA era moderata e scarsa, rispettivamente. I valori elastografici sono aumentati significativamente da prossimale a distale con differenze significative nel sesso e nel BMI (p = 0,002).

Il PPT sciatico è diminuito significativamente tra i siti 1 e 2, 1 e 3, e 1 e 4. È stata notata una correlazione significativa tra il sesso e il PPT, così come il BMI (p < 0,001). I valori elastografici dei muscoli dei tendini differiscono significativamente tra bicipite femorale e semitendinoso (p <0,001) e bicipite femorale e semimembranoso (p <0,001). Tutti e tre i muscoli del bicipite femorale hanno dimostrato un aumento del PPT nei maschi rispetto alle femmine (p <0,001). Inoltre, il PPT del bicipite femorale era correlato al BMI (p = 0,02).

Gli US ad alta risoluzione hanno fornito utili metriche delle dimensioni del nervo sciatico e delle proprietà biomeccaniche. Il PPT del nervo sciatico normale e dei muscoli del bicipite femorale è stato ottenuto per una futura applicazione clinica.

Per leggere l’articolo completo: Sonographic measures and sensory threshold of the normal sciatic nerve and hamstring muscles. (clicca qui). Sonographic measures and sensory threshold of the normal sciatic nerve and hamstring muscles | SpringerLink

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: