Le fasciature modificano la biomeccanica del passo?

In che modo le fasciature alterano l'andatura del passo e la biomeccanica del movimento?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di  Kimmery et al., dal titolo Gait Biomechanics Following Taping and Bracing in Patients With Chronic Ankle Instability: A Critically Appraised Topic

Circa il 30% di tutti i pazienti affetti per la prima volta da LAS (lateral ankle sprain) sviluppa un’instabilità cronica della caviglia (CAI). Si ritiene che le problematiche associate alla CAI contribuiscano ad un’alterata biomeccanica dell’andatura, che aumenta il rischio di successive distorsioni della caviglia e lo sviluppo di osteoartrite post-traumatica.

Modalità alternative dovrebbero essere considerate per migliorare la biomeccanica dell’andatura, dato che la riabilitazione basata sullo squilibrio non ha impatto sull’andatura.

Il taping e il bracing hanno dimostrato di ridurre il rischio di distorsioni ricorrenti della caviglia; tuttavia, i loro effetti sulla biomeccanica dell’andatura associata alla CAI rimangono sconosciuti.

Tre studi caso-controllo hanno valutato applicazioni di taping e bracing tra cui kinesiotape, nastro sportivo, un tutore flessibile e un tutore semirigido. Il kinesiotape ha diminuito l’inversione eccessiva nelle prime fasi della stance, mentre il taping atletico ha diminuito l’inversione eccessiva e la flessione plantare nella fase di oscillazione e la rotazione esterna tibiale limitata nella fase terminale.

Il tutore flessibile e quello semirigido hanno aumentato il range di movimento della dorsiflessione, mentre il tutore semirigido ha limitato il range di movimento della flessione plantare al momento del toe-off.

Il taping e il bracing alterano in maniera acuta la biomeccanica dell’andatura nei soggetti con CAI.

Per leggere l’articolo completo: Gait Biomechanics Following Taping and Bracing in Patients With Chronic Ankle Instability: A Critically Appraised Topic (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: