ROM in dorsiflessione e nervo sciatico

Il range di movimento della caviglia può essere influenzato dalla mobilità del nervo sciatico?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Andrade et al., dal titolo The potential role of sciatic nerve stiffness in the limitation of maximal ankle range of motion.

È una convinzione diffusa da tempo che il range massimo di movimento articolare (ROM) sia limitato dalla tensione muscolare. Tuttavia, esistono prove indirette che suggeriscono che questo assunto potrebbe non essere vero per alcune configurazioni articolari in cui le strutture non muscolari, come i nervi periferici, sono allungate. Mancano prove dirette.

Questo studio mirava a determinare se uno stretching statico che mira a caricare il nervo sciatico senza allungamento all’interno dei flessori plantari è efficace per: (i) alterare la rigidità del nervo; e (ii) aumentare il ROM massimale della caviglia. Il ROM massimale passivo della caviglia in dorsiflessione è stato valutato con l’anca flessa a 90° (HIP-flexed) o neutra (HIP-neutral, 0°). La rigidità del nervo sciatico è stata stimata usando l’elastografia delle onde di taglio.

Lo stiramento del nervo sciatico ha indotto sia una diminuzione del 13,3 ± 7,9% (P <0,001) nella rigidità del nervo che un aumento di 6,4 ± 2,6° nel ROM di dorsiflessione massima valutato in HIP-flesso. Inoltre, la diminuzione della rigidità del nervo sciatico era significativamente correlata al cambiamento del ROM massimale in dorsiflessione (r = -0,571, P = 0,026).

Questi effetti si sono verificati in assenza di qualsiasi cambiamento nella rigidità del gastrocnemio mediale e del bicipite femorale e nella coppia passiva della caviglia. Questi risultati dimostrano che il ROM massimo di dorsiflessione può essere aumentato in acuto dallo stiramento del nervo sciatico, senza alterare la rigidità del muscolo.

Per leggere l’articolo completo: The potential role of sciatic nerve stiffness in the limitation of maximal ankle range of motion. (clicca qui). The potential role of sciatic nerve stiffness in the limitation of maximal ankle range of motion | Scientific Reports (nature.com)

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: