Taping e volley: in che modo cambia l’equilibrio?

Quanto il taping è in grado di modificare la capacità di movimento della caviglia nella posizione ad una gamba singola?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di  Barbosa et al., dal titolo Ankle taping and bracing does not change static and dynamic balance in volleyball players.

Lo scopo di questo studio è stato quello di confrontare gli effetti del taping non elastico, del bracing dinamico e del no-tape/brace sull’equilibrio statico e dinamico durante la stance a una gamba nella pallavolo femminile di college.

Diciassette giovani giocatrici non infortunate (18,94 ± 2,49 anni; 1,71 ± 0,05 m; 65,45 ± 9,49 kg; 9,2 ± 4,1 anni giocati; 4 ± 1 frequenza settimanale di allenamento) sono state sottoposte a tre condizioni presentate in ordine randomizzato: bracing dinamico; taping non elastico e no-tape/brace.

In tutte le condizioni, lo spostamento del centro di gravità (spostamento totale, TD; spostamento anteroposteriore, APD e mediolaterale, MLD) dell’arto inferiore dominante e non dominante (DLL e NDLL) è stato valutato utilizzando la piattaforma statica e piattaforma dinamica del sistema di equilibrio Biodex. È stato applicato il test ANOVA (a tre vie) con misure ripetute, considerando un livello di significatività del 5%.

I risultati non hanno mostrato alcuna interazione tra i fattori indipendenti in tutti gli spostamenti (p>0.05). Tuttavia, c’era un effetto significativo a livello principale per TD (p=0,001, differenza media=1,1°) e MLD (p=0,013, differenza media=0,30°), con uno spostamento maggiore nel livello dinamico rispetto alla sua controparte statica. C’era anche un effetto principale significativo dell’arto per APD (p=0,003, differenza media=0,73°) e MLD (p≤0,001, differenza media=0,60°), con un maggior grado di instabilità nella MND rispetto alla MD.

In conclusione, i dati hanno indicato che l’uso taping non elastico e del bracing non era superiore alla condizione senza taping e bracing nel controllo dello spostamento del centro di gravità durante la stance ad una gamba sola.

Per leggere l’articolo completo: Ankle taping and bracing does not change static and dynamic balance in volleyball players (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: