Elastografia e nervo sciatico

E' possibile osservare differenze nella rigidità del nervo sciatico tra soggetti sani e con dolore lombare?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Neto et al., dal titolo Noninvasive Measurement of Sciatic Nerve Stiffness in Patients With Chronic Low Back Related Leg Pain Using Shear Wave Elastography.

Lo scopo di questo studio era di determinare se la rigidità del nervo sciatico è alterata nelle persone con dolore cronico alle gambe legato alla schiena, attraverso l’utilizzo di elastografia.

In questo studio trasversale, la velocità dell’onda di taglio del nervo sciatico (cioè un indice di rigidità) è stata misurata in entrambe le gambe di 16 partecipanti (8 con dolore lombare unilaterale e 8 soggetti sani). La rigidità sciatica è stata misurata durante un movimento passivo di dorsiflessione della caviglia eseguito a 2°/s con un dinamometro isocinetico. Sono stati misurati anche il range di movimento della caviglia e la coppia passiva, così come l’attività muscolare.

Nelle persone con dolore lombare, l’arto interessato ha mostrato una maggiore rigidità del nervo sciatico rispetto all’arto non interessato (+11,3%; P = .05). Tuttavia, non sono state osservate differenze tra l’arto non colpito delle persone con dolore lombare e i soggetti sani (P = .34).

Le persone con dolore cronico alla gamba legato alla schiena hanno differenze tra gli arti nella rigidità del nervo sciatico, come misurato da un metodo sicuro e non invasivo: l’elastografia a onde di taglio. I cambiamenti riscontrati possono essere legati ad alterazioni delle proprietà meccaniche del nervo, che dovrebbero essere confermate da indagini future.

Per leggere l’articolo completo: Noninvasive Measurement of Sciatic Nerve Stiffness in Patients With Chronic Low Back Related Leg Pain Using Shear Wave Elastography (clicca qui). Noninvasive Measurement of Sciatic Nerve Stiffness in Patients With Chronic Low Back Related Leg Pain Using Shear Wave Elastography – Neto – 2019 – Journal of Ultrasound in Medicine – Wiley Online Library

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: