Applicare la critical power

Cos'è e come si applica allo sport il concetto di critical power? Come si può modificare tramite l'allenamento?
Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2011 di Vanhatolo et al., dal titolo Application of Critical Power in Sport.

La potenza critica (CP) è matematicamente definita come l’asintoto della relazione iperbolica tra potenza erogata e tempo di esaurimento. Fisiologicamente, la CP rappresenta il confine tra il dominio dell’intensità dell’esercizio allo stato stazionario e quello allo stato non stazionario e, pertanto, può fornire un indice più significativo della prestazione rispetto ad altri noti punti di riferimento della forma aerobica, come la soglia del lattato e la massima captazione di O2.

Nonostante la potenziale importanza per la prestazione sportiva, il CP è spesso interpretato erroneamente come un costrutto puramente matematico privo di significato fisiologico e solo negli ultimi anni questo concetto ha iniziato a emergere come tecnica valida e utile per il monitoraggio della forma fisica di resistenza.

Questo commento definisce i principi di base del concetto di CP, ne illustra l’importanza per le prestazioni di esercizio ad alta intensità e fornisce una panoramica dei metodi attualmente disponibili per la sua valutazione.

Gli interventi, tra cui l’allenamento, la stimolazione e l’esercizio precedente, possono essere utilizzati per modificare i parametri della relazione potenza-tempo. Una sfida futura consiste nell’ottimizzare tali interventi per influenzare positivamente i parametri della relazione potenza-tempo e migliorare così le prestazioni sportive in eventi specifici.

Per leggere l’articolo completo Application of Critical Power in Sport

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: