Accelerometri e analisi del passo

Qual è l'attuale posizione della letteratura sull'affidabilità degli accelerometri sull'analisi del passo?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Jarchi et al., dal titolo A Review on Accelerometry-Based Gait Analysis and Emerging Clinical Applications

L’analisi dell’andatura continua a essere una tecnica importante per molte applicazioni cliniche per diagnosticare e monitorare alcune malattie. Molte anomalie fisiche e mentali causano differenze misurabili nell’andatura di una persona. L’analisi dell’andatura ha applicazioni nello sport, nei giochi per computer, nella riabilitazione fisica, nella valutazione clinica, nella sorveglianza, nel riconoscimento umano, nella modellazione e in molti altri campi.

Esistono metodi consolidati che utilizzano vari sensori per l’analisi dell’andatura, tra cui gli accelerometri sono uno dei più utilizzati. I sensori accelerometrici sono generalmente più facili da usare e meno invasivi.

In questo studio è stata eseguita una revisione completa dell’analisi del gait basata sull’accelerometria.  È stata eseguita un’ampia rassegna di piattaforme di sensori singoli e multipli, compresi gli accelerometri. Le applicazioni più recenti si stanno orientando verso l’uso di un numero minore di sensori, come l’uso di un singolo sensore indossato, di accelerometri montati sul tronco e di telefoni cellulari. Di questi dispositivi, solo il sensore auricolare ha mostrato un posizionamento coerente del sensore.

Gli algoritmi sviluppati sulla base del sensore auricolare possono essere ulteriormente adattati e migliorati per l’applicazione all’accelerometro del tronco e ai telefoni cellulari. Certamente, uno studio approfondito dell’andatura va a beneficio di un’ampia comunità di ricercatori, utenti e operatori nei settori dello sport, dei videogiochi, della riabilitazione fisica e mentale, della valutazione clinica, della sopravvivenza, del riconoscimento umano, della modellazione, della robotica e in molti altri campi.

Questo studio è utile anche agli sviluppatori di tecnologie di sensori e a coloro che lavorano con entusiasmo al monitoraggio remoto dei pazienti. Le diverse strategie di valutazione dell’andatura con l’uso dell’accelerometria aprono un’arena più ampia per la ricerca, in particolare per l’uso clinico e la riabilitazione umana. Un grande vantaggio dell’uso dell’accelerometro per l’analisi dell’andatura è che può essere integrato in smartphone e dispositivi accessibili a quasi tutti in tutto il mondo.

Per leggere l’articolo completo: A Review on Accelerometry-Based Gait Analysis and Emerging Clinical Applications

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: