Adattamenti biomeccanici nel volley: l’articolazione della spalla

La biomeccanica della spalla è estremamente complessa, e sembra subire adattamenti legati alla specificità della disciplina sportiva praticata. Ciò che ancora non è stato stabilito in maniera unanime dalla letteratura, è se questi adattamenti aumentino il rischio di infortunio o meno.
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di  Challoumas et al., dal titolo The volleyball athlete’s shoulder: biomechanical adaptations and injury associations.

Nel volley, la spalla dominante dell’atleta sviluppa adattamenti biomeccanici e morfologici; tuttavia, le conclusioni definitive circa la loro esatta natura, eziologia, scopo e associazione con gli infortuni alla spalla non è stata raggiunta.

In questa sistematica review della letteratura esistente analizziamo gli adattamenti biomeccanici della spalla dominante negli atleti di volley, e i fattori che potrebbero predisporre ad infortunio o dolore all’articolazione.

Sono stati identificati 15 studi elegibili secondo i criteri di selezione. La review della letteratura supporta l’esistenza di un deficit di rotazione interna a livello glomerulare ed un possibile (meno pronunciata) guadagno in extra rotazione nell’arto dominante rispetto al non dominante, negli atleti di volley.

Diversamente dagli altri sport “overhead”, il deficit di rotazione interna sembra essere una risposta anatomica all’esecuzione ripetitiva dei movimenti specifici, ma non pare essere associata con dolore o infortunio all’articolazione.

Inoltre, la spalla dominante mostra squilibrio da un punto di vista muscolare, e questo sembra essere un fattore di rischio significativo per lo sviluppo di dolore. Il rinforzo degli extrarotatori della spalla dovrebbe essere svolto oltre allo stretching e alla mobilizzazione articolare, agli esercizi di core e l’ottimizzazione delle tecniche specifiche, come parte di gestione degli infortuni e riduzione del rischio.

Per leggere l’articolo completo: The volleyball athlete’s shoulder: biomechanical adaptations and injury associations. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: